Prodea Group, media company nel settore eventi ed intrattenimento, ha costruito, all’interno di un teatro di posa di 900 mq, i Prodea Led Studios di 2.000 metri cubi.
Dal 23 al 31 ottobre dalle ore 10 alle 19 sarà possibile visitarli in Strada la Manta 24 a Torino dove gli specialisti presenteranno le varie tecnologie ed il loro utilizzo. Per iscriversi bisogna inviare una mail all’indirizzo info@prodealedstudios.com.
Intorno allo stage si sviluppano 512 metri quadrati di led collocati su una struttura studiata e realizzata ad hoc. Le pareti verticali hanno un pixel pitch di 1,8, mentre il tetto, che copre tutta la superficie del set, ha un pixel pitch di 4,8. A favorire ed agevolare la produzione sono presenti 23 paranchi motorizzati per luci sospese e capriate, oltre ad una facile allocazione su supporti reclinabili lungo tutta la circonferenza dei led.
Questa struttura gode dell’utilizzo del primo software totalmente italiano basato su server proprietari realizzati dalla neo-costituita Unspace, una start up che basa la sua verticalità nel settore virtual production, implementando plug-in e tools basati su Unreal Engine e introduce nuove pipeline di design fotorealistico nelle filiere di produzione cinematografica. Il tracking system è garantito da 27 Optitrack Cameras41.
Partner dei Prodea Led Studios per il lato tecnologico è Panatronics, società specializzata in attrezzature e tecnologie per il cinema digitale.
Dal punto dei servizi accessori alla produzione i PLS (Prodea Led Studios) possono fornire reception, sale riunioni, 25 postazioni lavoro open space, 2 uffici separati, camerini, parcheggi ed altri 4 teatri di posa tra i 100 e i 400mq.
Nei mesi di maggio, giugno e luglio 2023 nei Prodea Led Studios è stato girato The Opera!, film diretto da Davide Livermore e Paolo Gep Cucco, e prodotto da Showlab e RAI Cinema. Il lungometraggio racconta la storia di Orfeo ed Euridice, gli amanti mitologici che il giorno delle nozze vengono sopraffatti dalla crudeltà del fato, che li porterà a compiere un viaggio oltre la vita.