Youmark

Nascono a Torino i Prodea Led Studios. Il set è tra i più grandi d’Europa con una superfice di 256 mq per un diametro di 16 metri

Prodea Group, media company nel settore eventi ed intrattenimento, ha costruito, all’interno di un teatro di posa di 900 mq, i Prodea Led Studios di 2.000 metri cubi.
Dal 23 al 31 ottobre dalle ore 10 alle 19 sarà possibile visitarli in Strada la Manta 24 a Torino dove gli specialisti presenteranno le varie tecnologie ed il loro utilizzo. Per iscriversi bisogna inviare una mail all’indirizzo info@prodealedstudios.com.
Intorno allo stage si sviluppano 512 metri quadrati di led collocati su una struttura studiata e realizzata ad hoc. Le pareti verticali hanno un pixel pitch di 1,8, mentre il tetto, che copre tutta la superficie del set, ha un pixel pitch di 4,8. A favorire ed agevolare la produzione sono presenti 23 paranchi motorizzati per luci sospese e capriate, oltre ad una facile allocazione su supporti reclinabili lungo tutta la circonferenza dei led.
 
Questa struttura gode dell’utilizzo del primo software totalmente italiano basato su server proprietari realizzati dalla neo-costituita Unspace, una start up che basa la sua verticalità nel settore virtual production, implementando plug-in  e tools basati su Unreal Engine e introduce nuove pipeline di design fotorealistico nelle filiere di produzione cinematografica. Il tracking system è garantito da 27 Optitrack Cameras41.
 
Partner dei Prodea Led Studios per il lato tecnologico è Panatronics, società specializzata in attrezzature e tecnologie per il cinema digitale.
Dal punto dei servizi accessori alla produzione i PLS (Prodea Led Studios) possono fornire reception, sale riunioni, 25 postazioni lavoro open space, 2 uffici separati, camerini, parcheggi ed altri 4 teatri di posa tra i 100 e i 400mq. 
 
Nei mesi di maggio, giugno e luglio 2023 nei Prodea Led Studios è stato girato The Opera!, film diretto da Davide Livermore e Paolo Gep Cucco, e prodotto da Showlab e RAI Cinema. Il lungometraggio racconta la storia di Orfeo ed Euridice, gli amanti mitologici che il giorno delle nozze vengono sopraffatti dalla crudeltà del fato, che li porterà a compiere un viaggio oltre la vita.