A partire da giovedì 13 giugno arriva in edicola e in digitale il nuovo ‘U La Repubblica’, magazine maschile diretto da Emanuele Farneti, con la direzione creativa di Ben Kelway e Giovanni Dario Laudicina nel ruolo di fashion director. Segue ‘door’, lanciato a metà 2023 e completa gli allegati tematici di Repubblica con il femminile ‘d’, rilanciato nel 2022. Anche per ‘U La Repubblica’ si affianca a Farneti la co-direzione di Simona Movilia.
Si comincia con Giorgio Armani, intervistato in occasione del suo prossimo 90° compleanno (il 24 luglio) dal direttore di Repubblica Maurizio Molinari e dallo stesso Farneti, e fotografato nella sua casa milanese da Nikolai von Bismarck.
Ogni uscita prevederà due cover: una dedicata ai protagonisti delle interviste, nel primo numero lo stesso Giorgio Armani, e una incentrata sulla parte moda, in questo caso firmata dal fotografo Paolo Roversi.
Per il 2024 sono previste altre 5 uscite del magazine, mentre nel 2025 si passerà a otto uscite. ‘U La Repubblica’ sarà in edicola il primo giorno in omaggio con Repubblica, e acquistabile per il resto del mese al prezzo di 3€.
La raccolta del primo numero ha superato le 100 pagine.