Nasce la piattaforma De Agostini Digital Editions, sistema pensato per lo sviluppo e la fruizione di prodotti editoriali verticali attraverso i dispositivi digitali (pc, tablet, smartphone). A prendere vita sono redazioni ibride in cui convivono (spesso a migliaia di km di distanza) giornalisti-programmatori e blogger o youtuber.
Il lavoro di sviluppo e programmazione della piattaforma è durato oltre 18 mesi, ha visto coinvolto il team digital di De Agostini Publishing e la società D-Share, che ha lavorato sull’implementazione delle soluzioni tecnologiche.
“Con l’acquisizione di Mutado, agenzia digitale milanese, avvenuta nel 2012, De Agostini Publishing ha accelerato lo sviluppo di know-how e un approccio di marketing e prodotto sempre più fondati su soluzioni digitali”, commenta nella nota Alessandro Belloni, Ceo i De Agostini Publishing. “Oggi siamo pronti a presentare la nostra piattaforma dedicata al lancio di originali Digital Magazine che hanno l’ambizione di condurre on line e su device sempre a portata di mano tutta la qualità e la capacità di divulgazione di De Agostini”.
“Con questa piattaforma intendiamo mettere a disposizione dei team editoriali uno strumento innovativo, che permetterà loro di lavorare direttamente in digitale superando il tradizionale concetto di impaginazione”, aggiunge Lorenzo Manfredi Global Digital Director di De Agostini e Ceo di Mutado. “L’obiettivo è quello di offrire agli utenti dei veri e propri format digitali, dei magazine che vanno incontro alle nuove modalità di fruizione e che quindi possono vivere tanto nella forma di app nativa che in quella web”.
La piattaforma può essere scaricata gratuitamente su App Store o su Google Play o può essere consultata via web all’indirizzo store.deagostini.com e presenta come una sorta di vetrina di prodotti digitali di cui è possibile consultare l’anteprima.
Il lancio dei magazine sarà supportato da una campagna online che punta a colpire il target dei diversi magazine. Oltre a Google e Facebook, la campagna è stata pianificata attraverso le piattaforme Ogury (per i dispositivi Android) Danmob (per quelli iOS). In questo modo, sarà possibile raggiungere un ampio ventaglio dei più frequentati siti femminili, life style e wine. A questo si aggiunge anche una campagna di native adv sul portale Yahoo. Tutta la campagna avrà la durata di un mese, dal 5 ottobre al primo novembre. La pianificazione è stata curata da Carat.
I primi magazine ad essere lanciati sono Beauty Mag (realizzato per i primi due numeri in collaborazione con ClioMakeUp), Wine Mag (realizzato in collaborazione con Tannico), Fashion Style Mag (che si avvale della consulenza della youtuber Morena D. e di cui verranno pubblicati a metà ottobre una serie di libri dallo stesso titolo editi da De Agostini Libri) e, infine, Nail Design Mag, realizzato in collaborazione con deBBY e la youtuber Roslion90.