L’Aeroporto della Liguria cambia volto scegliendo MELORIA per farsi affiancare nel suo percorso di rinascita. Il rebranding dell’Aeroporto di Genova, ribattezzato Genova City Airport, rappresenta una ulteriore evoluzione della città e della sua regione e consolida il legame dell’agenzia con il territorio e le istituzioni locali.
Dinamicità e proiezione verso il futuro sono i concetti che hanno ispirato Meloria, che si è occupata dell’ideazione del marchio, a partire dallo studio del naming e del font istituzionale fino all’immagine coordinata e alle declinazioni sulle piattaforme digital.
Il simbolo di San Giorgio ha ispirato la sintesi grafica. Un key visual che si è poi evoluto per veicolare, in comunicazioni mirate, le novità e i vantaggi di un aeroporto che si trova nel cuore della città, a 10 minuti dal centro, e che oggi si è arricchito di nuove destinazioni, aprendo a nuovi mercati e business mondiali.
Il visual di campagna vuole simboleggiare un legame stretto tra la città e il suo aeroporto, un marchio che prevede l’utilizzo dell’icona dell’aereo inserita (e ricavata) all’interno della bandiera di Genova.
Attraverso un segno grafico si richiama la scia dell’aereo nel logotipo. La prima lettera di ogni parola viene attraversata creando un dialogo con il pittogramma.
La nuova immagine dell’Aeroporto di Genova Cristoforo Colombo è stata presentata in via ufficiale il mercoledì 15 dicembre 2021 in occasione della conferenza stampa dedicata alla presentazione dei cantieri di ampliamento e di ammodernamento del terminal.
Credit
Agenzia: Meloria
Cliente: Aeroporto di Genova Cristoforo Colombo – Genova City Airport
Creative Supervisor: Liliana Cirisano
Art Director: Stefania Gessi, Matteo Pulina, Maurizio Deiana
Copywriter: Germano Monetti
Account: Jessica Amato