Youmark

Nasce Danone Duo, linea di yogurt che segna l’ingresso dell’azienda in un segmento di mercato nuovo. Il benessere senza rinunciare alla golosità, presidiando i pdv per farlo assaggiare

Lucia Chevallard, Direttrice Marketing Danone Italia
di Aurora Romano

Danone Italia esordisce nel mercato degli yogurt con Danone Duo, nuova linea di prodotti composti da una parte di yogurt bianco e sei croccanti ingredienti: due referenze dei cioccolati (pepite di cioccolato al latte e cioccolato bianco), due croccanti (palline al cioccolato e fiocchi al cioccolato) e i gusti trend (caramello salato e cocco).

Fabrizio Gavelli

Il mercato degli yogurt in Italia sta crescendo, nel 2023 è aumentato a doppia cifra, ha commentato in occasione della presentazione stampa Fabrizio Gavelli, Presidente e Ad Danone Italia. “La nostra mission è portare la salute, attraverso la nutrizione, al maggior numero di persone possibili e lo yogurt, con tutte le sue valenze benefiche, rientra in questo obiettivo. Entriamo in questo segmento con Danone, che si posiziona in prima linea rispetto a tutti i nostri brand, con un prodotto che vuole gratificare perché unisce in maniera golosa una base bianca, lo yogurt tradizionale, con una parte più golosa”.

Dunque un nuovo capitolo per la marca supportato da una serie di iniziative marketing come dichiarato a youmark da Giulia Bernieri, Senior Brand Manager Danone Italia, “Per il lancio di Danone Duo abbiamo previsto un forte focus sulla conversione, crediamo che il punto vendita sia il centro del nostro lancio; vogliamo portare all’acquisto con la prova prodotto, attraverso una serie di attività con hostess, esposizioni a scaffale e non all’interno del punto vendita. L’online, inoltre, rappresenta per noi un canale molto importante per il lancio, con focus sul retail media“.

Per Danone, il 2024 si delinea un anno interessante dal punto di vista della comunicazione, con un budget in crescita, come ci sottolinea Lucia Chevallard, Direttrice Marketing di Danone Italia: “Rispetto al passato dove si tendeva a concentrare più risorse in poche leve, la ricerca di una connessione con il consumatore sta portando ad utilizzare sempre più touchpoint. Vediamo l’attenzione sempre più marcata per il retail media; inoltre, siamo sempre più presenti nei canali digitali. Tik Tok, ad esempio, è uno dei media su cui stiamo investendo di più. E’ nostra intenzione affiancare Danone Duo a dei content creator, stiamo lavorando a diversi piani, che mettano al centro il messaggio che è semplice e gustoso, ad un prezzo accessibile”.

Ricordando tra le agenzie partner di Danone Italia, Mindshare per il media planning and buying e BBoard Com per il field marketing. A VML fan capo le ultime campagne per i marchi Activia, Danacol e Danette.

Sugli scaffali dal mese di maggio, Danone Duo è distribuito in grande distribuzione in sei referenze: base di yogurt bianco cremoso con pepite di cioccolato al latte, pepite al cioccolato bianco, palline al cioccolato, fiocchi al cioccolato, sfere al caramello salato e palline al cocco, al prezzo consigliato di 0,89 E.