Youmark

Nasce buddybank, la nuova banca ‘molecolare’ di UniCredit. E’ solo su smartphone. Gara per la campagna di lancio, che sarà digital. Agenzie preparatevi

E’ stata presentata oggi a Milano buddybank, la nuova banca molecolare di UniCredit, disegnata esclusivamente per smartphone, che ha l’obiettivo di diventare compagna di vita dei propri clienti per le operazioni di tutti i giorni, come prenotare un ristorante, spostarsi con un taxi o pianificare il prossimo viaggio. Infatti buddy in inglese significa amico, la persona che chiami quando non vuoi annoiarti e con la quale condividi le esperienze più divertenti.

buddybank offrirà 3 prodotti finanziari classici – conto corrente, carta di credito/debito e prestiti personali – e un servizio di concierge paragonabile a quello dei grandi alberghi e disponibile via chat e via telefono 24 ore al giorno 7 giorni su 7.

Grazie a tecnologie sviluppate internamente e a partnership con i migliori fornitori, il cliente sarà riconosciuto in pochi secondi dall’operatore senza dover premere tasti o rispondere a domande di sicurezza e potrà aprire un conto corrente in pochi minuti, ottenere finanziamenti istantanei e contestualizzati, fare trading seguendo i movimenti dei top trader, risparmiare con un obiettivo personalizzato, come partecipare alla maratona di New York pensando solo a correre perché a tutto il resto penserà la banca.

Focalizzandosi su un solo canale, lo smartphone, l’esperienza di buddybank sarà semplice grazie ad un unico punto di accesso. Le partnership con le startup permetteranno al cliente di usufruire dei servizi finanziari e di life-style con elevati standard di sicurezza utilizzando una sola user e password.

buddybank, che sarà attiva dal primo gennaio 2017, previa autorizzazione del Regolatore, è controllata al 100% da UniCredit Spa. Con un investimento iniziale di 50 milioni di euro, la startup ha un target di 1 milione di clienti in Italia in 5 anni, e il break-even previsto al terzo anno con 300.000 clienti.

Sul fronte comunicazione, il lancio verrà fatto con una campagna digital. A breve verrà aperta una gara per la scelta della proposta migliore.