Il 2012 ha visto nel nostro paese il compimento del processo di digitalizzazione del territorio nazionale e battezzato l’ottavo canale sul digitale terrestre – Mtv Italia – come nuovo canale d’intrattenimento per i giovani adulti italiani, mentre il canale 67 del digitale terrestre – Mtv Music – è diventato la casa della musica di Mtv. Alla tv e al web (sito mtv.it) si aggiungono poi le applicazioni mobile per ios e android.
L’autunno 2012 dell’emittente prevede una serie di show autoprodotti, come I Soliti Idioti, Ginnaste-Vite Parallele, Il Testimone, le Mtv News ma anche Jersey Shore, e nuove proposte, dalle serie tv americane – Girls, Modern Family, New Girl – a nuovi programmi di intrattenimento in studio – Spit 2013 – e in formato docu-reality – Calciatori, Ballerine, Dogostyle – fino a idee di sketch-com – Maccio Capatonda – e nuovi prodotti di infotainment e di news.
Il buongiorno si aprirà con prodotti come i Pop Up Video e Randy Jackson presents America’s Best Dance Crew, italent show sul ballo di strada. A proseguire, il makeover show Plain Jane- la nuova me, in cui alle protagoniste non viene solo rifatto il look ma vengono dati consigli di autostima, a seguire il lusso delle case di Extreme Cribs.
L’ora di pranzo ha come protagoniste le serie Buffy L’Ammazzavampiri, La Vita Segreta di una Teenager Americana nuova stagione, Jersey Shore e Scrubs.
Nel pomeriggio, Ginnaste – Vite Parallele e le novità Calciatori, serie dedicata ad alcune giovani promesse del calcio italiano, e Ballerine, sugli allievi di una delle accademie di danza classica.
La serata del lunedì prevede la sesta inedita stagione di Jersey Shore ma anche gli spin off sulle vicende dei singoli protagonisti come Pauly D da Jersey Shore a Las Vegas e Snooki e Jwoww contro tutti.
Il martedì è la serata del supernatural. In premiere sui canali free, Mtv presenta Teen Wolf oltre alla nuova serie di True Blood e di Death Valley. A novembre un ritorno con la seconda serie di Diario di una Nerd Superstar e con un nuovo prodotto di acquisizione, I Just want my Pants Back.
Il mercoledì si apre con film e prosegue con un’anteprima, la serie HBO Girls.
Il giovedì è serata di divertimento con I Soliti Idioti e Modern Family.
Venerdì l’appuntamento è con le puntate di prime time di Calciatori e Ginnaste-Vite Parallele e con una nuova serie di inchieste sul calcio scommesse Non cresce l’erba.
Il sabato è connotato da un nuovo ciclo di film horror. La domenica è dedicata all’infotainment con Il Testimone e con le nuove puntate delle MTV News.
La seconda serata riproporrà durante tutta la settimana i migliori episodi di South Park, Crash Canyon e Beavis & Butt-head, insieme ai successi del filone di scherzi e contenuti viral targato Mtv US (Ridiculousness, Pranked e Punk’d).