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Il ‘Viaggio verso la bellezza’ di MSC Crociere torna in Rinascente a Milano insieme a Dentsu Creative

Maxi Domination, experience e una capsule collection per salvaguardare il mare. Lo store diventa un palcoscenico all’insegna dell’arte, design e innovazione in collaborazione con NABA, Nuova Accademia di Belle Arti

MSC Crociere porta il mare a Milano e veste di blu il flagship store Rinascente di Piazza Duomo, trasformando la sua facciata e le sue vetrine nel racconto dell’esperienza di viaggio offerta dalla Compagnia.

E’ il nuovo capitolo della campagna global For a Greater Beauty (In viaggio verso la bellezza) che il brand crocieristico declina attraverso una Domination Experience, interamente curata dall’agenzia Dentsu Creative Italy (DENTSU ITALIA), che vede il mare e le onde frangersi su una battigia immaginaria. Le sei grandi vetrine dell’edificio, affacciate direttamente su Piazza Duomo, svelano invece altrettante installazioni artistiche ispirate ai temi della bellezza, del benessere, dei sapori e delle emozioni del mare. Il tutto, per celebrare lo stile, i valori e le esperienze che è possibile vivere a bordo delle navi MSC Crociere.

Dal 14 al 27 gennaio, passeggiando nel centro di Milano si potranno ammirare quindi sia la facciata della Rinascente, completamente dipinta di blu, sia le vetrine con le installazioni inedite realizzate dagli studenti dei Trienni in Design e in Communication and Graphic Design e del Biennio Specialistico in Interior Design del campus di Milano di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti Simone Barattin, Lena Brkic, Angela Deda, Filippo Deodato, Martina Fraccaro, Giulia Napodano, Riccardo Pioggia, Nattita Piyachoknakul, Jacopo Porro, Giulio Roversi, con la guida dei docenti dell’Accademia Alberto Bettinetti e Paolo Giacomazzi.

Tra le installazioni presenti, una vetrina sarà dedicata alla nuova collaborazione tra MSC Crociere e North Sails, concretizzatasi nella realizzazione di una capsule collection dal design genderless composta da giacca, polo e cappellino. La capsule è stata pensata con un concept cromatico unico: il blu, colore simbolo del mare, che unisce il DNA di entrambi i marchi.

Nell’ambito dell’iniziativa, North Sails donerà il 10% dei proventi derivanti dalla collezione al Formentera Seagrass Restoration Programme di MSC Foundation, il braccio filantropico del Gruppo MSC, per sostenere l’iniziativa finalizzata alla salvaguardia della flora marina insieme a Mission Blue.  Inoltre, i fondi donati andranno ad aggiungersi a quelli già elargiti da MSC Foundation.

Si sale a bordo

La Domination Experience si estende all’interno dello store. Dalle aree ascensori alle scale mobili, il pubblico sarà condotto in un viaggio sensoriale che culmina nel Pop-Up Store interattivo situato nell’area Snake al piano -1. Uno spazio suddiviso in diverse aree tematiche. Nello specifico, due aree sono dedicate alla presentazione dei nuovi prodotti lifestyle di MSC Crociere, tra cui la capsule collection North Sails e la collezione di lampade Ocean Cay, create in collaborazione con Zafferano. Un’altra area è riservata ai visitatori, che potranno ricevere consulenza e informazioni sull’offerta crocieristica. I visitatori potranno inoltre accedere a un ponte interattivo per vivere un’avventura virtuale a bordo delle navi della Compagnia. Nei fine settimana, infine, un salotto ospiterà workshop, talk e momenti di storytelling tenuti da influencer e content creator per coinvolgere il pubblico nelle esperienze che raccontano la filosofia di MSC Crociere.

I commenti sul progetto

Eleonora Manto, External Relations and Communication Director di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti: “Siamo felici di questa collaborazione che rappresenta un’opportunità per gli studenti dell’Accademia di applicare le loro competenze di design e progettazione agli aspetti distintivi che MSC Crociere esprime, in tutte le sue declinazioni. Sin dalla sua fondazione NABA combina un metodo multidisciplinare con un approccio learning by doing, oltre a un profondo coinvolgimento nella vita artistica e culturale del territorio. Grazie a collaborazioni come questa, con aziende e istituzioni locali e internazionali, gli studenti hanno la possibilità di crescere per affinare il loro pensiero critico e sviluppare abilità essenziali sul campo, che saranno fondamentali per la loro carriera futura”.

Leonardo Massa, Vice President Southern Europe della Divisione Crociere del Gruppo MSC: “Siamo felici di rinnovare e di incrementare la nostra collaborazione con Rinascente, portando in uno dei luoghi più iconici di Milano la bellezza, l’arte e l’innovazione, valori che sono al cuore dell’esperienza di MSC Crociere. Questa iniziativa, frutto anche del talento creativo degli studenti di NABA, rappresenta un incontro molto ben riuscito tra la nostra passione per il mare e la vivacità culturale di Milano, città che è da sempre un crocevia di ispirazione e di futuro, in grado di fornire stimoli nuovi e interessanti. Oltre a rappresentare vere e proprie opere d’arte, le sei installazioni sono un invito concreto a immergersi nei valori che guidano il nostro lavoro: la cura per i dettagli, l’eleganza, l’impegno ad offrire esperienze uniche e personalizzate. Essere nel cuore pulsante di Milano è per noi un’opportunità preziosa, che ci permette di raccontare la bellezza del viaggio e di condividere la magia delle crociere MSC con un pubblico sempre più ampio e qualificato, nazionale e internazionale”.

Emanuele Nenna, Ceo Dentsu Creative Southern Europe, Middle East & Turkey: “Dopo il successo dello scorso anno, insieme a MSC Crociere abbiamo voluto far evolvere il progetto di live experience in Rinascente, rendendolo ancora più immersivo e completo. Il risultato finale è il frutto della sinergia tra le diverse expertise e competenze verticali come quelle dedicate agli eventi, all’influencer marketing e alla produzione digitale che rappresentano uno dei punti di forza della nostra agenzia. Sono inoltre molto felice della collaborazione con NABA e i suoi studenti che, attraverso le loro opere esposte in Rinascente, hanno aggiunto valore e memorabilità all’iniziativa”.

Credit

Agenzia: Dentsu Creative Italy

Ceo: Emanuele Nenna

Chief Creative Officer: Riccardo Fregoso

Executive Creative Directors: Maurizio Tozzini, Giulio Frittaion

Head Of Design: Laura Liguori

Creative Directors: Francesco Sgritta, Diego Tiziani

Senior Motion Graphic Designer: Nicolò Frontini

Senior Designer: Stefano Trolese

Art Director: Renzo Salvatore Vacarisas Solari

Copywriters: Francesca Borgonovo, Giovanni Luca Orlandi

Jr Copywriter: Francesco Brioschi

Motion Graphic Designer Director: Lorenzo Daponte

Motion Graphic Designer: Silvia Sciotta

Chief Strategy Officer: Niccolò Rigo

Senior Strategist: Sara Pasquinucci

Head of Influencer Marketing: Fabiola Granier

Influencer Marketing Manager: Irene Smania

Client Service Director: Mayna Frosi

Client Director: Ilaria Perrone

Client Supervisor: Federica Mileti

Client Manager: Manuela Nigrotti

Project Manager: Eleonora Cappai

Production Manager: Massimiliano Guzzetti