di Aurora Romano
Milano ha presentato ieri mattina a Palazzo Marino il programma degli eventi e delle iniziative del prossimo Natale. Ad annunciare i progetti che hanno partecipato al bando del ‘Natale degli Alberi’, Martina Riva, assessora allo Sport, Turismo e Politiche giovanili, che ha nuovamente richiamato l’attenzione ai prossimi giochi olimpici: “Milano si prepara ai Giochi Olimpici e Paralimpici del 2026 con uno splendido albero che illuminerà piazza Duomo con il supporto di Fondazione Milano Cortina 2026. Ma non ci fermiamo qui. Devo ringraziare le numerose aziende che hanno risposto con entusiasmo al bando per il Natale a Milano 2024: 27 alberi in città durante le festività natalizie sono un nuovo record per Milano. Ogni progetto in centro sarà collegato a una installazione diffusa nei municipi. Tutto a costo zero per le casse del Comune. Sarà una grande festa per i milanesi e per i moltissimi turisti che arriveranno in città per le festività”.
Una campagna alla scoperta dei luoghi della città
A supporto delle attività che animeranno la città nelle prossime settimane, la campagna di Milano Your Christmas Playground firmata da YesMilano, con Carolina Kostner e Iginio Massari, che partirà il 9 dicembre prossimo.
Nel film, realizzato grazie al contributo di Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi, la città si trasforma in una giostra, dove due giovani protagonisti vivono esperienze sorprendenti. La storia si apre di sera, nelle strade vestite a festa di Brera, dove un ragazzo aspetta un’amica. L’arrivo improvviso di lei, con una pallina di neve lanciata per gioco, dà il via a un inseguimento che li porterà attraverso alcuni dei luoghi più evocativi della città: il Bar Brera, uno dei tanti posti dell’aperitivo in città, il Teatro alla Scala, Fondazione Prada, un laboratorio di pasticceria in cui è al lavoro Iginio Massari e un negozio di moda. E’ qui che i due incontrano Carolina Kostner, che indossa una felpa di Milano Cortina 2026. Riferimento non casuale. Tra i luoghi che appaiono durante l’inseguimento, c’è infatti anche lo Stelvio, che con le sue vette imbiancate, ricordando così la vicinanza con le montagne pronte ad accogliere i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali.
La campagna prevede inoltre una pianificazione digital sui mercati USA e Giappone oltre a un’attività di pubbliche relazioni e media relation su scala internazionale.
Le iniziative con gli sponsor
Lo Spirito del Natale e i valori Olimpici e Paralimpici illumineranno piazza Duomo con l’albero dei Giochi di Milano Cortina 2026. Ad augurare buone feste in città sarà un abete Picea Abies Excelsa proveniente da Ponte di Legno, in Val Camonica, alto 27,5 metri, guarnito dalle due Mascotte di Milano Cortina 2026, la cui cerimonia di accensione è prevista per il 6 dicembre alle 17 in piazza Duomo. Ai piedi dell’albero sarà riprodotto un villaggio natalizio con attività di intrattenimento realizzate dalle aziende che hanno collaborato alla realizzazione del progetto natalizio, Coca-Cola e Samsung.
Inoltre, diversi progetti valorizzeranno zone differenti della città grazie al bando ‘Natale degli Alberi’, alla collaborazione tra pubblico e privato e agli sponsor aderenti, il cui valore complessivo è parti a 5,6 milioni di euro. Tra gli alberi più attesi, quello di Dior Parfums, che sarà acceso il 4 dicembre alle 18.30 in piazza della Scala, a cui si aggiungono Lego Mosta, Sephora, Veralab e altri ancora.
Saranno impreziosite, rispettivamente da alberi e fiocchi, via Broletto e via Pistoia, grazie alle proposte di Banca Investis; corso Buenos Aires, fino a piazzale Loreto e i Caselli di Porta Venezia, grazie al contributo di Enel, che prevede filari di luminarie a luce bianca e la cui accensione è prevista sino al 6 gennaio.
Da non dimenticare la Fiera degli Oh Bej! Oh Bej! che si svolgerà dal 5 all’8 dicembre tra il Castello Sforzesco e parco Sempione, con circa 230 postazioni di gazebo bianchi; mentre dal 1° dicembre al 6 gennaio tornerà il Mercatino di Natale in piazza Duomo che ospiterà 78 box espositivi. Nel corso della manifestazione verranno messi a disposizione gratuitamente biglietti per la visita del Duomo e delle guglie alle scolaresche delle scuole elementari e medie.
Protagonisti degli appuntamenti del Natale a Milano anche i bambini: nel giorno di Santa Lucia, il 13 dicembre, in diversi nidi e scuole dell’infanzia si svolgeranno le ‘Passeggiate di luce’, sfilate luminose nelle vie dei quartieri della città.