L’albero di Natale di piazza Duomo a Milano è pronto a diventare un’opera destinata ad un’altra piazza della città, quella antistante la sede milanese di Sky Italia a Rogoredo.
Entra infatti nella sua fase conclusiva l’iniziativa ‘Dall’Albero al Design’, promossa da Sky Academy e Politecnico di Milano – Scuola e Dipartimento di Design, per il riutilizzo del legno dell’albero di Natale Sky al fine di realizzare prototipi di arredi urbani innovativi. Un’attività che ha come obiettivo quello di sviluppare la cultura dell’innovazione e della sostenibilità, il sostegno al talento dei giovani e la creatività.
Dopo essere stato rimosso da piazza Duomo lo scorso 8 gennaio, l’albero – di oltre trenta metri, il più alto tra quelli ospitati dalla piazza milanese – è stato subito spogliato dei rami e tagliato in loco in piccoli tronchi di lunghezza massima di sei metri. Questi sono stati così messi in sicurezza per il trasporto in un centro di riutilizzo del legno, dove il materiale è stato stoccato in attesa della vera e propria lavorazione.
Da qui ha preso il via l’iniziativa che ha chiamato a raccolta per la gara di idee gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale di Design organizzati dal Politecnico di Milano. Sono stati coinvolti settanta studenti che, suddivisi in piccoli gruppi di lavoro, hanno elaborato 23 progetti seguendo alcune linee guida sulle funzionalità da ricercare nelle loro opere.
A seguire i ragazzi, sia dal punto di vista progettuale che esecutivo, è stato chiamato Giacomo Moor, designer milanese, che ha guidato tutti i gruppi di lavoro in qualità di mentor e tutor d’eccezione degli studenti. Insieme a Moor, gli studenti hanno potuto frequentare un workshop progettuale ed effettuare un sopralluogo sul luogo di utilizzo finale dell’opera da realizzare.
Nel mese di marzo i progetti sono stati presentati alla giuria composta da Luisa Collina (Preside della Scuola di Design – Politecnico di Milano), Davide Bruno (Professore della Scuola del Design e Responsabile scientifico del progetto – Politecnico di Milano), Paolo Guido Bassi (presidente Municipio 4 del Comune di Milano) e Roberta Lissidini (responsabile Comunicazione e progetti speciali – Sky Academy). In più, si sono espressi sui progetti selezionati anche i 4.500 studenti della Scuola di Design del Politecnico tramite un sistema di voto online dell’università.
La giuria ha quindi selezionato le prime tre opere classificate, i cui creatori riceveranno un simbolico premio in denaro, votando all’unanimità quella vincitrice: ‘2nd Chance’ di Luca Polcari e Luca Mussi, uno spazio ricreativo multifunzione libero da schemi, che possa coinvolgere le persone lasciando loro la possibilità di esprimersi.
Al secondo posto si è classificata l’opera ‘Shapes of Wood’ di Davide Gualtieri, Dinghao Lin e Sergio Valvassori.
Al terzo posto si trova infine l’opera ‘Ritorno alla Natura’ di Davide Parenti e Federico Sinopoli.
Nelle prossime settimane gli studenti saranno chiamati a realizzare direttamente l’opera vincitrice: per questo il mentor Giacomo Moor, insieme a Mariano Chernicoff, Referente Laboratorio Allestimenti del Politecnico, guiderà i ragazzi con un workshop pratico per la lavorazione del legno che culminerà con la realizzazione di 2nd Chanc”. Entro il mese di giugno, l’opera verrà poi collocata nella piazza antistante la sede milanese di Sky Italia in zona Rogoredo – Santa Giulia.