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Milano Certosa District: il brand del distretto milanese evolve, in collaborazione con il Politecnico di Milano. Lo firma un team tutto femminile

Elaborare il naming e una nuova identità visiva per il distretto di Certosa, capace di rispecchiare i concetti di vitalità, dinamicità e innovazione che caratterizzano il progetto di trasformazione e riqualificazione dell’area, sviluppato dalla società immobiliare RealStep.

E’ con questo obiettivo che è stato organizzato un workshop in collaborazione con il corso di Design della Comunicazione del Politecnico di Milano, scelto da RealStep anche per la prossimità geografica al distretto e per la precisa volontà di creare connessioni virtuose con le realtà del territorio e valorizzare i giovani talenti. Da questa sinergia sono nate 30 proposte creative tra le quali è stata selezionata quella che costituirà il nuovo visual grafico del ‘Milano Certosa District’.

Coordinato dal professor Stefano Mandato, Art director, Visual designer e docente a contratto del Politecnico di Milano, il workshop si è svolto durante il mese di giugno e ha visto la partecipazione di circa 50 studenti divisi in 10 gruppi che hanno avuto la possibilità di visitare il distretto e osservare da vicino i progetti e le attività sviluppati da RealStep.

Gli studenti hanno lavorato a stretto contatto con RealStep e con l’agenzia di comunicazione SharingIdea, che durante tutta la fase creativa hanno guidato e supportato l’elaborazione delle proposte. A fine processo, i lavori migliori sono stati selezionati e riesaminati fino ad arrivare all’identificazione del progetto vincitore, realizzato dal team tutto al femminile di Alice Cupisti, Clara Di Bella, Martina La Macchia, Camilla Tosi e Ilaria Urgesi.

Il logo è stato premiato per l’originalità dell’idea, l’innovatività dello stile grafico e il design minimal e attuale ed è stato ritenuto il più adatto a rappresentare la nuova identità del Milano Certosa District. Si tratta infatti di un logotipo graficamente flessibile, in cui le lettere stesse definiscono e comunicano l’essenza e i valori del distretto. Tra le scelte creative, da sottolineare come nella forma grafica del logo si possa riconoscere uno degli edifici più significativi del distretto.

Al lavoro sull’identità visuale del District si è inoltre affiancata una riflessione sul naming, dettata dalla volontà di sottolineare la crescente dimensione internazionale di un’area che vuole diventare centro di interesse non solo per i milanesi ma anche per chi proviene da fuori città. Per questo motivo è stato scelto di apportare un’ulteriore caratterizzazione del naming di quello che sino ad oggi è stato chiamato Certosa District, trasformandolo in ‘Milano Certosa District’.