Youmark

Microsoft vende le attività dei feature phone a FIH Mobile Ltd. e HMD Global. Nokia torna a ‘firmare’ telefoni

Martedì scorso, Microsoft ha annunciato il raggiungimento di un accordo per vendere gli asset dell’azienda per la fascia entry level dei feature phone per 350 milioni di dollari a FIH Mobile, una succursale di Hon Hai/Foxconn Technology Group e HDM Global.

In base all’accordo, FIH Mobile Global acquisisce Microsoft Mobile Vietnam – la struttura di produzione dell’azienda ad Hanoi in Vietnam e circa 4.500 dipendenti verranno trasferiti o avranno l’opportunità di entrare in FIH Mobile e HMD Global, nel rispetto delle normative locali vigenti.

Microsoft continuerà a sviluppare Windows 10 Mobile e a supportare i device Lumia come Lumia 650, Lumia 950 e Lumia 950 XL e i device dei partner OEM, come Acer, Alcatel, HP, Trinity e VAIO.

Secondo i termini dell’accordo, Microsoft trasferirà tutti i suoi asset legati ai feature phone, tra cui i brand, software e servizi, servizi di assistenza e altri asset, i contratti dei clienti e i contratti di fornitura, in rispetto delle leggi locali.

La chiusura della transazione è prevista per la seconda metà del 2016 ed è soggetta alle approvazioni delle autorità competenti e a ulteriori condizioni di chiusura dell’accordo.

Per contro, Nokia Technologies, nell’ambito di un accordo strategico che copre i diritti di branding e di intellectual property licencing,  darà ad Hmd global, società di nuova costituzione con sede in Finlandia, una licenza mondiale esclusiva, ad esclusione del mercato giapponese, per creare telefoni cellulari e tablet a marchio Nokia per i prossimi dieci anni. In base all’accordo, Nokia Technologies riceverà da Hmd le royalties a seguito della vendita di prodotti di telefonia mobile a marchio Nokia, a copertura dei diritti di proprietà intellettuale e di branding.