Youmark

Mettiamo la quarta – M4, a Milano al via i cantieri e la campagna di comunicazione

‘Mettiamo la quarta. Milano più veloce per tutti. E’ partita la campagna di comunicazione su M4, la nuova linea metropolitana cittadina.

Manifesti di vari formati saranno visibili fino al 25 gennaio nelle metropolitane, lungo le pensiline dei mezzi di superficie e in tutti i circuiti bikeMi. 

La campagna di affissioni fa parte di un piano di comunicazione mirato a informare in maniera puntuale i cittadini sui lavori di M4, che prenderanno il via, ad eccezione di quelli previsti nelle aree all’interno della Cerchia dei Bastioni, a partire dal 19 gennaio. In particolare, dal 19 gennaio si apriranno progressivamente i cantieri nella zona est della città (da Viale Argonne a Piazza del Tricolore), mentre dal 1 febbraio progressivamente partiranno i cantieri nella zona ovest (da Parco Solari a San Cristoforo).

Dal 15 gennaio fino all’inizio del mese successivo, contestualmente all’apertura di ciascun cantiere, verranno distribuiti materiali illustrativi nei condomini, nei negozi e nei punti di incontro delle zone interessate dai lavori, il cui impatto nei primi mesi sarà molto limitato: le aree saranno recintate con griglie e si procederà inizialmente con le verifiche su eventuali presenze di ordigni bellici e con l’eventuale spostamento dei sottoservizi (acqua, luce, fognatura).  Solo in un secondo momento verranno poste le cesate definitive.

“Si aprono i cantieri per una linea che a regime trasporterà 86 milioni l’anno”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran. “Contemporaneamente continuiamo ad incontrare e ad ascoltare i cittadini per cercare di diminuire l’impatto dei cantieri sia per quanto riguarda la viabilità, sia per le attività commerciali”.

Il filo diretto continua anche online. Da oggi è consultabile il sito di M4, metro4milano.it, dove saranno disponibili, cantiere per cantiere, i layout, i rendering dei progetti e lo stato di avanzamento dei lavori. Il sito sarà aggiornato e integrato quotidianamente e in modo progressivo. Dal 18 gennaio saranno operativi anche gli account sui social network (Facebook e Twitter) e  una mail dedicata – info@metro4milano.it – alla quale i cittadini potranno inoltrare richieste e osservazioni.