Un nuovo concept firmato Meloria e la prosecuzione di un ambizioso progetto di digitalizzazione accompagnano la nuova edizione dello storico evento internazionale.
Anche quest’anno la nautica ha il suo punto fermo: il Salone Nautico ha rafforzato così il suo posizionamento confermandosi un solido riferimento per l’intero comparto della nautica internazionale. L’edizione 2021 racconta la storia di un evento che ha celebrato in modo non convenzionale un traguardo decennale come il 60° anniversario nel 2020, unico evento di settore organizzato e gestito in presenza in Europa.
Una macchina organizzativa complessa in grado di premiare la fiducia di tutte le parti coinvolte, coordinata da un team collaudato che per la parte di comunicazione anche quest’anno trova il suo punto fermo in MELORIA. Firmata dall’agenzia di comunicazione integrata e dedicata all’evento previsto dal 16 al 21 settembre 2021, a Genova, la campagna è composta da creatività veicolate tramite stampa di settore, nazionale e internazionale, spot tv e radio in onda su emittenti televisive nazionali e locali oltre a un piano di comunicazione digital e social.
Elemento centrale dei key-visual, il logo Salone Nautico a rappresentare un porto sicuro per tutti gli appassionati e professionisti del settore provenienti da tutto il mondo. “La nautica ha il suo punto fermo, anche nel 2021” è un messaggio profondamente legato al periodo contemporaneo e in particolare al 60° Salone Nautico, unico evento di settore in Europa organizzato e gestito in presenza e in sicurezza per gli espositori e per il pubblico nell’era Covid-19.
La spinta verso la digitalizzazione
Norme sanitarie, sanificazione, distanziamento, presidi sanitari: una completa revisione di tutti gli schemi adottati fino ad ora che ha permesso ai visitatori di orientarsi con facilità e in sicurezza nelle aree espositive e agli espositori di poter lavorare con la massima efficacia. Il contesto, in particolare, ha portato a spingere sull’acceleratore della digitalizzazione della biglietteria, per contingentare gli ingressi ed evitare assembramenti. Il 2020 è stato il primo anno in cui, con successo, sono state abolite le biglietterie fisiche grazie all’adozione di d.Ticketing, la piattaforma di ticketing online realizzata da Develon, holding dell’omonimo gruppo che affianca le aziende nello sviluppo di prodotti, servizi e nuovi business digitali. Un traguardo che rappresenta il proseguio di un percorso di digitalizzazione che evolverà ulteriormente nelle prossime edizioni.
Con d.Ticketing il Salone ha potuto far vivere ad ogni tipologia di utente un’esperienza d’acquisto personalizzata: aree riservate segmentate hanno permesso all’Organizzatore di definire a monte una serie di servizi e prodotti per rendere la manifestazione ancora più vicina alle necessità (customer experience) e alle aspettative (reputazione del marchio Salone Nautico) dei visitatori, siano essi clienti, partner, giornalisti, espositori.
Ad esempio, il visitatore che ha acquistato più biglietti ha potuto gestire in autonomia, nella propria area riservata, l’intestazione dei titoli ed eventuali upgrade (es: acquisto ingresso parcheggio, modifica data, acquisto opzione saltacoda ecc.) disponibili in funzione del profilo di acquisto Base o Privilege. Lo stesso visitatore in possesso un invito VIP inviatogli dall’Organizzatore, ha potuto gestire nella propria area riservata nuove opzioni e upgrade (es: VIP Lounge, VIP Welcome, Park VIP ecc.) da poter fruire o acquistare.
Il successo della campagna di prevendita testimonia la validità di un approccio che mette la tecnologia al servizio degli obiettivi di business attraverso la cura della relazione con il visitatore in tutte le sue fasi.
Un palcoscenico internazionale per le aziende e per gli sponsor
L’edizione 2020 ha posizionato l’evento come unico riferimento del settore e si è svolta sotto gli occhi del mondo intero. Un’opportunità di visibilità per aziende e sponsor in continua crescita ed evoluzione, anno dopo anno. La divisione Meloria dedicata alle sponsorizzazioni dell’evento, infatti, non ha mai smesso di registrare una crescita esponenziale di richieste da parte di realtà attive a livello internazionale che hanno intravisto le potenzialità di risonanza mediatica dell’evento e scelto di indossare la maglietta Salone Nautico, ponendosi in prima fila a supporto della causa.
“Dopo lo scorso anno, sfida vinta ma complicata nell’affiancare Salone durante l’edizione in pieno Covid, ci si è posta davanti un’altra sfida: accompagnare il Salone nel progetto di evoluzione che riguarda gli spazi del Waterfront. Oltre al cliente per il rapporto di fiducia e lo splendido clima di collaborazione nel quale si lavora ci terrei a ringraziare anche gli sponsor che hanno dimostrato di crederci battendo l record di raccolta fino ad oggi” , ha dichiarato Alessandro Modestino, Ceo & Founder Meloria.
Credit
La Nautica ha il suo punto fermo. Anche nel 2021
Prodotto: 61° Salone Nautico
Cliente: Salone Nautico Internazionale di Genova
Agenzia: Meloria
Creative Director: Andrea Rosagni, Paolo Austero
Art Director: Fulvio Rumazza, Alessia Aquilina
Copywriter: Ivano Masnata e Cristina Capece
Account Director: Elisa Maiorino, Jessica Amato
Agenzia Fotografica: Studio FM Milano