Youmark

Mediaset, nominato nuovo Cda. Confalonieri ancora Presidente

L’Assemblea degli Azionisti di Mediaset, riunitasi oggi sotto la Presidenza di Fedele Confalonieri, ha approvato il bilancio d’esercizio di Mediaset S.p.A. al 31 dicembre 2017, il bilancio consolidato e le relazioni degli amministratori così come deliberato dal Consiglio di Amministrazione del 24 aprile 2018.

Nell’esercizio 2017 sono stati registrati ricavi consolidati netti pari a 3.631,0 milioni di euro (3.667,0 milioni di euro nell’esercizio 2016). L’Ebit è positivo per 316,5 milioni di euro rispetto ai -189,3 milioni di euro del 2016. Il risultato netto di Gruppo ammonta a 90,5 milioni di euro, con il ritorno all’utile dopo un esercizio precedente reso anomalo dagli effetti della vicenda Vivendi.

L’Assemblea degli Azionisti ha deliberato di destinare l’utile di esercizio, pari ad Euro 69.151.696,07 a riserva straordinaria.

L’Assemblea ha provveduto alla nomina, per scadenza del mandato, del Consiglio di Amministrazione, composto da 15 membri. Il nuovo Consiglio rimarrà in carica fino all’approvazione del bilancio dell’esercizio 2020.

Oltre alla Lista N. 1 presentata da un gruppo di società di gestione del risparmio e di investitori istituzionali azionisti della società, che detengono complessivamente l’1,193% del capitale sociale, è stata presentata dall’azionista Fininvest S.p.A. la Lista N.2.

A seguito della votazione, avvenuta mediante voto di lista, il nuovo Consiglio di Amministrazione risulta così composto:

  • Fedele Confalonieri, Pier Silvio Berlusconi, Marco Giordani, Gina Nieri, Niccolo’ Querci, Stefano Sala, Marina Berlusconi, Danilo Pellegrino, Carlo Secchi, Marina Brogi, Francesca Mariotti, Andrea Canepa (dalla lista di maggioranza presentata del socio Fininvest S.p.A.).
  • Giulio Gallazzi, Costanza Esclapon, Raffaele Cappiello (dalla lista di minoranza presentata da un gruppo di società di gestione del risparmio e di investitori istituzionali).I consiglieri esecutivi sono sei: Fedele Confalonieri, Pier Silvio Berlusconi, Marco Giordani, Gina Nieri, Niccolò Querci e Stefano Sala.

I Consiglieri Carlo Secchi, Marina Brogi, Francesca Mariotti, Andrea Canepa, Giulio Gallazzi, Costanza Esclapon, Raffaele Cappiello hanno dichiarato di possedere i requisiti di indipendenza ex art. 148 comma 3 del Testo Unico della Finanza e, inoltre, i Consiglieri Marina Brogi, Francesca Mariotti, Andrea Canepa, Giulio Gallazzi, Costanza Esclapon, Raffaele Cappiello hanno dichiarato di possedere i requisiti di indipendenza del Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana S.p.A.

L’Assemblea ha quindi eletto Presidente Fedele Confalonieri il quale ha convocato il Consiglio di Amministrazione per domani 28 giugno 2018. All’ordine del giorno, tra gli altri punti, deleghe e poteri per la gestione della società.

Foto Getty Images