Il Consiglio di Amministrazione di Mediaset ha approvato all’unanimità le informazioni periodiche finanziarie aggiuntive del Gruppo al 30 settembre 2021.
Il Gruppo Mediaset, riferisce una nota, ha chiuso i primi nove mesi del 2021 in Italia e in Spagna con un forte incremento dei risultati sia rispetto al pari periodo 2020 sia a quello 2019 pre-pandemia: in particolare, utili in crescita di tre volte rispetto al dato 2019 e costi in calo sia in Italia che in Spagna sempre nei confronti del 2019.
Da segnalare che anche il terzo trimestre, storicamente il meno brillante dell’esercizio per le imprese televisive, ha registrato dati record: Risultato netto di 47,1 milioni di euro (29,4 milioni nel 2020), EBIT pari a 76,3 milioni di euro (55,9 milioni nell’esercizio precedente) e Generazione di cassa di 149,0 milioni di euro (23,9 milioni dello scorso anno). In più, nel terzo trimestre la raccolta pubblicitaria consolidata lorda ha raggiunto i 534,8 milioni di euro a conferma di un trend positivo in atto da cinque trimestri consecutivi. In particolare, il dato progressivo di crescita dei ricavi pubblicitari in Italia è superiore anche ai livelli 2019.
I Ricavi netti consolidati ammontano a 1.992,7 milioni di euro rispetto ai 1.722,8 milioni dei primi nove mesi dell’anno precedente. I ricavi in Italia salgono a 1.388,9 milioni di euro rispetto ai 1.176,2 milioni conseguiti nel pari periodo 2020. Da segnalare nel terzo trimestre la crescita del +10,5% rispetto allo scorso esercizio. In Spagna i ricavi hanno raggiunto i 603,8 milioni di euro rispetto ai 546,6 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente.
Decisivo il buon andamento dei Ricavi pubblicitari televisivi lordi in entrambe le aree geografiche. In Italia hanno raggiunto i 1.346,2 milioni di euro rispetto ai 1.107,7 milioni del pari periodo 2020, un dato che si colloca anche al di sopra del 2019 (1.332,4 milioni). In Spagna sono saliti a 574,5 milioni di euro rispetto ai 488,3 milioni del settembre 2020.
Il Risultato netto di Gruppo è in decisa crescita a 273,8 milioni di euro rispetto ai 10,5 milioni del 2020 e in aumento (addirittura di tre volte) anche rispetto ai 92,1 milioni dei nove mesi del 2019, pur sottraendo al dato 2021 i risultati della cessione di Towertel (86,7 milioni di euro) e i proventi della chiusura del contenzioso con Dailymotion (26,3 milioni di euro).