Youmark

‘Mangia una Ricola’ e ordina il tuo pezzo di prato svizzero originale

Ricola, azienda svizzera che dal 1940 realizza caramelle benefiche e tisane istantanee a base di erbe alpine, lancia la sua nuova campagna.

Lo spot inizia traendo in inganno il pubblico e presentando un altro prodotto piuttosto irreale. Viene, infatti, pubblicizzato il ‘Mini Meadow’, un pezzo di vero prato di erbe svizzere che può essere ordinato a casa direttamente dalle Alpi.

Il video si apre con un agricoltore che, circondato da un riconoscibile paesaggio svizzero, sta selezionando e prendendosi cura amorevolmente (così tanto da utilizzare un enorme pettine) di un terreno in cui crescono rigogliose erbe alpine. Un pezzo di terreno viene preso, trasportato e in seguito confezionato a dovere, per essere consegnato direttamente dalle Alpi all’interno di un alloggio moderno abitato da un ragazzo che si mostra entusiasta del suo acquisto appena arrivato: un vero e proprio angolo di montagna su cui, alla stregua di un tappeto per il fitness, è possibile poter praticare yoga e risvegliare i sensi. L’immagine viene interrotta improvvisamente da una marmotta parlante su un’altalena, circondata da un panorama alpino, che svela un modo più semplice per avere questo effetto: basta mangiare una caramella Ricola, con il potere rivitalizzante delle 13 erbe alpine svizzere.

Lo spot è stato ideato da Jung von Matt di Berlino con la casa di produzione CZAR (che si è avvalsa della post produzione SWISS) ed è stato diretto dal regista americano Ben Callner.

La campagna tv è in eurovisione; in Italia è già on air sulle principali reti televisive dal 24 ottobre per un periodo di 3 settimane e in questi giorni è in partenza in Francia, Svizzera e altri paesi europei. Da inizio novembre lo spot sarà visibile anche sul web grazie a una campagna full stack che colpirà i non esposti e i poco esposti.