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Lorenzo Sassoli de Bianchi, Presidente UPA: la marca è patrimonio immateriale delle aziende e per i consumatori faro, ancoraggio fiduciario. Nonostante la contingenza, fondamentale investire sul brand. Fine 2022 con investimenti in tenuta a 8 miliardi, critici i primi tre mesi 2023, ma sarà anno di transizione, con fiducia nel 2024

Visto che anche la paventata recessione per l’anno venturo dovrebbe essere transitoria. Il tutto, ovviamente, preventivando già nei mesi conclusivi del 2022 un possibile calo nell’ordine dell’1-2%, con i settori più penalizzati dal costo dell’energia a soffrire maggiormente.

In ogni caso l’invito è a investire, perché la marca è patrimonio da salvaguardare. E nonostante la tattica sia risposta all’incertezza, è la strategia che costruisce il brand.  Sul tavolo del lavoro per la marca temi noti, come la necessità di misurazioni efficaci e crossmediali, cultura digitale, allontanando il pericolo di un approccio di breve con problemi di redditività sul lungo, la necessità di contesti editoriali autorevoli, la complementarietà tra editori e piattaforme, in ottica sistemica.

Ma anche nuove priorità, l’evoluzione digitale della tv, l’influencer marketing, il branded content, il purpose e l’attivismo.

Con la creatività a dovere vestire su misura ogni mezzo, perché una per tutti non serve.