Youmark

LILT e TBWA\Italia lanciano il cartellino blu: un invito a giocare d’anticipo contro i tumori maschili. In collaborazione con Pierluigi Collina e Lega serie A, B, C

LILT – e TBWAItalia (GRUPPO TBWAITALIA) scendono in campo per parlare di prevenzione al maschile, con una campagna dedicata agli appassionati di calcio.

In Italia, stando ai dati AIRC, solo nel 2023 sono stati diagnosticati circa 41.000 nuovi casi di tumore alla prostata che rappresenta, fra i tumori maschili, quello più diffuso. Eppure, fra gli uomini i numeri della prevenzione ancora non raggiungono quelli femminili, soprattutto per una reticenza a effettuare visite urologiche periodiche che, nel breve periodo, possono individuare sin da subito segnali a cui prestare attenzione e quindi salvare una vita.

Per affrontare l’argomento, in occasione del mese di novembre, dedicato proprio alla prevenzione dei tumori maschili, LILT lancia un nuovo cartellino: il cartellino blu, che vuole essere un avvertimento, un invito a prendersi cura della propria salute e a farlo attraverso la prevenzione. Volto della campagna e primo promotore del messaggio è l’ex arbitro calcistico Pierluigi Collina,

Il cartellino blu è stato diffuso con una pianificazione media che ha coinvolto canali stampa, social e digital, con l’obiettivo finale di raggiungere il suo luogo di appartenenza: gli stadi. LILT ha infatti coinvolto l’AIA – l’Associazione Italiana Arbitri – e diverse leghe calcistiche per alzare il cartellino blu nelle giornate di campionato di Serie A, Serie B e Serie C che si sono giocate a partire dal 29 novembre e che si concluderanno con una partita di Coppa Italia il 19 dicembre, consentendo così una copertura capillare sul territorio nazionale.

Hanno lavorato al progetto: Linda Pugnetti, Art Director, e Andrea Gavinelli, Junior Art Director. Claudia Quagliarini, Copywriter e Valentina Vecchi, Junior Copywriter. La direzione creativa è di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano.

Credit

Cliente: LILT

Project Manager: Ileana Tesoro

Agenzia: TBWAItalia

Chief Creative Officer: Mirco Pagano

Creative Director: Vittoria Apicella, Frank Guarini

Art Director: Linda Pugnetti

Junior Art Director: Andrea Gavinelli

Copywriter: Claudia Quagliarini

Junior Copywriter: Valentina Vecchi

General Manager: Gianluca Cappiello

Business Manager: Chiara De Petris

Responsabile produzione stampa: Luca Mestrone

Coordinatore traffico controllo produzione stampa e web: Paola Gemelli

Produzione stampa: Danila Cericco

Produzione banner: Marco Dagnoni

Creative Executive Producer & Project Manager: Cristina Mazzocca

Fotografia e post-produzione scatto: Elisabetta Claudio

Videomaker: Diego Gonzalez Galicia