L’Irlanda arriva a Milano con la prima Irish Week d’Italia organizzata da Turismo Irlandese: 9 giorni di eventi che animano la città per celebrare la cultura dell’isola, i suoi valori e l’identità del brand Irlanda, con l’obiettivo di creare engagement tra di visitatori e promuovere l’Irlanda come meta per le prossime vacanze.
LIBERA BRAND BUILDING GROUP ha vinto la gara per lo sviluppo della creativita’ di una parte degli eventi. “Annunciamo la vittoria della consultazione con molto entusiasmo – dichiara nella nota Roberto Botto, Ceo & Founder Libera Brand Building Group -. Collaborare con l’Ente del Turismo Irlandese per il lancio della prima Irish Week italiana è una bella soddisfazione per noi, anche perché ci ha dato l’opportunità di attivare i team di Libera Brand Building e Bebit e lavorare ad una strategia di comunicazione omnicanale che unisce onsite, social, content creators e in-store activation”.
Per il lancio della prima Irish Week italiana – a Milano dal 12 al 20 marzo – la sigla ha attivamente collaborato alla valorizzazione del calendario di attività messo a punto da Ente del Turismo Irlandese, che prevede mostra fotografica, film festival, festival musicale digitale, workshop, reading letterari, piatti tipici della gastronomia irlandese e altro ancora.
“Oltre ad attivare l’attenzione degli utenti sulla settimana irlandese, il nostro goal è valorizzare il posizionamento del brand Irlanda e amplificare il suo appeal come meta turistica – spiega Stefania Nasso, Executive Director -. Un obiettivo che vogliamo portare a casa anche con una serie di attività speciali: ad esempio l’installazione di Piazza XXV Aprile concepita insieme all’Ente del Turismo Irlandese, che unisce la magia della 3D Art dell’artista Cuboliquido e l’experience immersiva del tunnel digitale. Entrambe raccontano il fascino dell’Irlanda, facendo entrare gli utenti nello spirito irish”.
Il lancio ha previsto anche la collaborazione con tre content creator dal mondo food e dall’ambito lifestyle sui canali Facebook e Instagram di @TurismoIrlanda. Il coinvolgimento dei creator culminerà in una IG live di gruppo che riunirà tutti i protagonisti in uno dei pub del circuito Irish Week, dove saranno sfidati a rispondere a domande come questa: ‘quale scusa inventeresti pur di mollare tutto all’improvviso e partire per un viaggio in Irlanda?’ Questa attività è stata curata da Bebit, la Digital Company del Gruppo.
All’esperienza onsite si aggiunge la brand activation nei pub ideata da Libera Brand Building, in collaborazione con Guinness. La meccanica dell’activation – che coinvolge i pub per tutta la durata della Irish Week – sfida gli utenti a scrivere in un sottobicchiere la propria incredibile scusa per mollare tutto e partire in Irlanda, in cambio di una Guinness in omaggio per un amico.
Credit
Ceo & Founder Roberto Botto | Ecd & Founder Enrico Chiadò Rana
Executive Director Stefania Nasso | Creative Director Maddalena Giavarini, Riccardo Barbazza
Vice Creative Director / Copywriter Carlo Dodero Art Director Alessio Nardelli
Account Manager Gabriele Mori