Guinness, storico brand di birra irlandese del Gruppo Diageo, ha affidato a LIBERA BRAND BUILDING GROUP la strategia e la gestione operativa delle attività del brand in occasione del Guinness Six Nations, torneo di rugby di cui la label irlandese è main sponsor dal 2019.
L’obiettivo dell’iniziativa è alimentare il traffico nei pub da parte degli appassionati di Guinness & rugby, veicolando i valori del brand e generando engagement nella community. La strategia di comunicazione è stata costruita intorno al concept ‘Team Guinness’, contenitore che ha accolto al suo interno lo sviluppo social, le onsite activation nei Guinness pub e allo Stadio Olimpico di Roma, le attività di influencer marketing e un evento speciale: il Trophy Tour, che celebra la prima volta in Italia della coppa del Guinness Six Nations.
“Ogni anno l’incontro tra Guinness e rugby sprigiona una passione sempre più sorprendente per entusiasmo e partecipazione – afferma nella nota Roberto Botto, Ceo & Founder del Gruppo Libera Brand Building -. Una passione che è il vero driver della strategia realizzata dal nostro team, con la quale portiamo avanti il lavoro sulla percezione del brand e sulla sua capacità di generare emozione e coinvolgimento in migliaia di persone su tutto il territorio nazionale”.
“Abbiamo creato uno storytelling che ha unito community e influencer in nome dello spirito di squadra del Team Guinness – aggiunge Stefania Nasso, Executive Director -. Un percorso creativo reso ancora più avvincente dall’arrivo in Italia del mitico trofeo del Guinness Six Nations, con un tour nei Guinness pub di Roma che ha catalizzato l’attenzione di centinaia di appassionati e alimentato la produzione di contenuti social. Un’operazione in perfetto stile Team Guinness”.
E proprio dallo sviluppo social prende vita lo storytelling del brand, proseguito con il Trophy Tour nei locali e poi sbarcato all’Olimpico di Roma, in occasione del match Italia – Francia. Dentro lo stadio, con i live degli influencer sugli spalti, e fuori, con hostess e Walking Pint che hanno animato la situazione e imperversato tra i tifosi in entrata e in uscita. Il traffico si è riversato poi nei pub, in tempo per celebrare tutti insieme il Terzo Tempo Guinness.
Credit
Roberto Botto – Ceo & Founder
Enrico Chiadò Rana – Cco & Founder
Stefania Nasso – Executive Director Libera Brand Building Group
Carlo Dodero – Creative Director
Gabriele Mori – Client Manager
Alessio Nardelli – Art Director