La tartaruga Caretta caretta è una specie in via di estinzione a cui Legambiente dedica da anni un progetto speciale di adozione. Dopo i risultati di fundraising del 2019, la campagna a supporto dell’iniziativa è affidata nuovamente a OGILVY.
Il concept della comunicazione ideata dall’agenzia parte da un assunto: non tutti gli esseri umani meritano la bassa considerazione che la fauna marina ha per loro. Ci sono infatti molte persone che hanno a cuore le sorti dell’ecosistema subacqueo, come la madre adottiva di una delle due tartarughe protagoniste dello spot, alle prese con una vivace discussione a proposito dei pregiudizi sugli esseri umani.
Alla campagna hanno prestato le proprie voci Michele Foresta, aka Mago Forest, e l’attrice e doppiatrice Carla Signoris, già interprete della pesciolina Dory in Alla Ricerca di Nemo e nello spin off Alla ricerca di Dory.
A supporto della campagna tv, per la quale verranno richiesti gli spazi per le campagne sociali messi a disposizione da Sky e Mediaset, è stata prevista una content strategy sui profili social di Legambiente.
“Siamo molto contrenti di tornare a lavorare insieme a Legambiente per un progetto che ci sta particolarmente a cuore e ci auguriamo di ripetere il successo della campagna precedente”, commenta nella nota il Chief Creative Officer di Ogilvy Italia, Giuseppe Mastromatteo.
Credit
Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo
Creative Director: Cristiano Nardò e Francesco Basile
Copy: Giulia Pronino
Art: Federica Sala
Account Director: Chiara Benigni
Tv Producer: Lorena Padovan, Nadi Maffia
Cdp: Postatomic
Editor: Gabriele Agresta Colorist: Claudio Beltrami
Sound Dpt: Alessandro Pizzetti, Massimiliano Biganzoli
Musica: La-La-Waltz / Audio Network
Voci: Carla Signoris, Michele Foresta e Luca Bottale (voce istituzionale)