Lavazza ha affidato a YAM112003 il nuovo progetto di comunicazione per il riposizionamento del brand negli ambienti di lavoro, in seguito a gara aggiudicata a inizio 2024.
La campagna intende ridefinire la coffee experience negli ambienti di lavoro: non solo un rituale, ma un elemento distintivo del welfare aziendale e delle strategie di employer branding. Contenuti brevi, video e caroselli raccontano le storie di chi vive l’ufficio ogni giorno, trasformando il caffè in un simbolo di relazione e appartenenza.
La campagna si sviluppa su diverse piattaforme e si rivolge a target specifici. Su LinkedIn, il progetto Oasi Lavazza ¡Tierra! viene presentato attraverso il format ‘Ci prendiamo un caffè?’, un’occasione di confronto con personalità che, davanti a un espresso Lavazza, condividono storie professionali, visioni e passioni. Nei video, l’intervistatore Enea Roveda, Ad Gruppo Lifegate, dialoga con alcuni Ceo di aziende che raccontano aneddoti della loro vita personale e professionale fino a spiegare come il caffè abbia trasformato il momento di pausa in un’occasione di coesione aziendale.
Sono stati sviluppati anche contenuti pensati per i social, introducendo il Coffee Manager, una nuova figura che Lavazza lancia con un percorso formativo. I futuri Coffee Manager, tramite video-lezioni, scopriranno la cultura e i valori del caffè, ricevendo un attestato al termine del corso. A sottolineare l’innovatività della figura, la campagna prevede un concorso finale: attraverso un’estrazione, alcuni Coffee Manager parteciperanno a una experience curata da Lavazza, che permetterà di visitare il Museo Lavazza, la Factory 1895 e, infine, a godersi una cena stellata presso il ristorante Condividere.
Credit
Agenzia: YAM112003
Managing Director & Founder: Elena Bianchi
Client Services Director: Elide Dell’Avo
Executive Creative Director: Fabio Pedroni:
Content Director: Alessia Gargiulo
Strategy Director: Ornella Lameri
Account Director: Alba Virgilio
Creative Director: Valentina Vicini
Head of Design: Stefano Longoni
Project Manager: Francesca Florian Trabattoni
Copywriter: Alice Ravetta, Bernardo Maglione
Art Director: Alessandra Radosta, Fabio Lista
Social Media Manager: Federica Lo Parrino
Video Producer: Lorena Scotellaro, Giulia Palladini
Strategic Planner: Alessandra Becchetti