Landor ha supportato Amplifon nella definizione di un nuovo posizionamento di marca e nello sviluppo di un completo rebranding.
Il progetto si propone di cambiare l’approccio alla categoria rispondendo a un mercato in evoluzione che accoglie nuove generazioni di consumatori con esigenze molto diverse rispetto a quelle precedenti.
Al proposito, è stato avviato un dialogo con i baby boomer, la prossima generazione di clienti Amplifon e al contempo influenzatore dei clienti attuali. Da qui la definizione di un nuovo posizionamento e una nuova identità di marca, entrambi basati sull’emozione legata al suono. La scelta sposta il focus dal problema uditivo al beneficio della soluzione. A sottolineare questo posizionamento il payoff – anch’esso realizzato da Landor – ‘Hear, Feel, Live.’, che si propone di intervenire positivamente nella vita delle persone.
L’agenzia ha anche messo a punto un linguaggio di marca articolato e multi-canale, composto non solo da attributi visivi ma anche da elementi sonori e comportamentali, che permettono di mettere in scena una esperienza che unisce i media tradizionali e quelli digitali.
La ‘a’ di Amplifon ora assume la funzione di elemento generativo che contiene in un solo punto tutta l’identità e che è allo stesso tempo un elemento presente, riconoscibile ma in costante mutamento, in tutti gli ambiti di applicazione del brand. Il sistema di identità si compone inoltre di un sound logo che ha il compito di manifestare la presenza di Amplifon anche attraverso il senso dell’udito.