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La trasparenza della propria comunicazione premia. Terna, Snam ed Eni al Top della classifica Webranking Europe 500. Stellantis registra la crescita maggiore

Lundquist ha pubblicato oggi i risultati della 27ª edizione della ricerca Webranking Europe 500 2023-2024 in collaborazione con Comprend.

L’analisi Webranking aiuta a misurare il grado di trasparenza della comunicazione corporate sui canali digitali delle aziende quotate e rappresenta la base su cui impostare un lavoro più strategico. Sono 28 le società italiane esaminate quest’anno dalla ricerca, che considera le 500 maggiori aziende europee per capitalizzazione secondo l’indice STOXX All Europe 800.

Terna, Snam ed Eni conquistano il podio della classifica, con l’Italia che riporta ancora un punteggio medio superiore rispetto all’Europa (53,6 su 100 vs 47). Con Poste Italiane e Generali, sono 5 le aziende italiane in Top10, completata da due società svizzere, due finlandesi e una svedese.

Tra le prime 20 anche Mediobanca (17a) e Intesa Sanpaolo (20a).
Red Eléctrica de España si aggiudica il titolo di Best improver in Europa, scalando 263 posizioni grazie a un miglioramento di 21,2 punti, mentre tra le società italiane, è Stellantis a registrare la crescita maggiore in termini di trasparenza (+14,9 punti).

L’Inghilterra registra una performance inferiore alla media europea. Le aziende anglosassoni utilizzano i canali digitali soprattutto per sviluppare una narrativa aziendale coerente e raccontare investment case e strategia di business, ma mancano di attenzione nella disclosure dei dati di bilancio. Da ultimo, troviamo la Francia, che con una media inferiore a quella europea e molte aziende tra le ultime 100 posizioni, mostra un’attenzione limitata ai mercati internazionali.

La comunicazione finanziaria si conferma il tallone d’Achille delle imprese europee. Una scarsa attenzione alla presentazione convincente dei dati e della strategia, che si ritrova anche nella trattazione degli ESG, in cui troppo spesso si riscontra l’assenza di numeri, obiettivi ed esempi che diano sostanza a dichiarazioni che rischiano di restare di facciata.

La vera opportunità da cogliere è rendere tangibile il proprio impegno, di fronte a un pubblico vasto ed eterogeneo che non è più disposto ad accontentarsi solo di dichiarazioni di intenti.

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