È ufficialmente partita la campagna pubblicitaria de La Ragione, il nuovo quotidiano d’opinione il cui debutto in edicola e online è previsto per il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica Italiana.
La campagna di lancio del giornale si articola su diversi mezzi. Il planning coinvolge il digital, web e social media, l’out of home con affissioni nelle principali città italiane e la radio.
Il progetto di comunicazione ha come concept creativo L’Italia della ragione. Con la scelta di questo claim il giornale si rivolge direttamente al suo target di riferimento: donne e uomini di ogni età che desiderano comprendere la realtà, ragionando e provando a capire quello che succede nel mondo, senza preconcetti. Libertà in ogni sua forma, tolleranza, merito e sana concorrenza sono alcuni dei cardini su cui La Ragione svilupperà la sua linea editoriale.
Le principali città italiane ospitano da oggi cartellonistica, maxi ledwall, mezzi pubblici brandizzati che annunciano il lancio.
Sul digital la campagna ruota sempre intorno al concept de ‘L’Italia della ragione’. La creatività digital prevede diversi soggetti e testi che dal 2 giugno avranno l’obiettivo di avvicinare le persone al nuovo quotidiano, focalizzandosi sui contenuti e sull’interazione con i lettori.
In radio la campagna è trasmessa in radiovisione su RTL 102.5, con uno spot in onda negli orari di maggior pregio e valore commerciale.
L’agenzia grafica Spera&Spera ha curato strategia, design grafico ed esecuzione del progetto creativo.