Giulia Ricciardi, Margherita Ceretti, Emily Vanzo (BBDO) autrici della campagna The Sign Dance, hanno vinto la seconda edizione de La Premia Isa, premio al femminile ispirato alla figura di Isabella Bernardi che riconosce l’eccellenza professionale delle donne pubblicitarie. La Premia non prevede iscrizioni: è la giuria, infatti, che durante l’anno ha selezionato i lavori più meritevoli e scelto la vincitrice.
La campagna, lanciata da DLVBBDO nel 2022 insieme a Ente Nazionale Sordi (ENS) e Comitato Giovani Sordi Italiani (CGSI), aveva come obiettivo proprio quello di diffonderne l’utilizzo. Sono stati coinvolti alcuni performer sordi che, partendo da canzoni conosciute dal grande pubblico, ne hanno coreografato alcuni estratti con i segni e le espressioni facciali corrispondenti alle traduzioni in LIS. Una ventina artisti, tra cui Lorella Cuccarini, i Negramaro e Dargen D’Amico, hanno condiviso la loro sign dance.
La campagna ha avuto più di 1,2 milioni di views raggiungendo 9.5 milioni di utenti e 680.000 earned media, con una media reach da più di 8 miliardi.
“Per noi è un onore vedere la nostra campagna vincitrice di un premio che ricorda lo spirito e il talento di Isabella Bernardi”, dichiarano le vincitrici nella nota. “Ma ciò che ci rende ancora più orgogliose è pensare che il nostro progetto sia stato scelto da una giuria di professionisti, non potendolo candidare come succede per gli altri concorsi”.
Credit
DLVBBDO
Executive Creative Directors: Daniele Dionisi, Serena Di Bruno
Creative Directors: Giulia Ricciardi, Gennaro Borrelli
Art Director: Emily Vanzo
Senior Copywriter: Riccardo Stazione
Copywriter: Margherita Ceretti
Social Media Managers: Fabio Infurna, Serena Coppola
Video Editor: Alessandro Feraud
Account Director: Marco Pieschi
Omnicom PR Group
Client Director: Alessandra De Martino
Responsabile Pr e Digital Pr: Maxim Garavaglia
Storytelling e Pr: Elena Cirla