Un rifiuto gettato con superficialità può diventare una minaccia. È questo il monito lanciato dallo spot ideato e prodotto dalla creative community KLEINRUSSO per la Fondazione Rubes Triva che da più di dieci anni si impegna per migliorare la sicurezza di coloro che lavorano nelle imprese di igiene ambientale attraverso la messa in atto di sistemi virtuosi capaci di consolidare la cultura della sicurezza.
L’uscita dello spot non è solo l’opportunità di generare awareness sulla Fondazione Rubes Triva e sul suo impegno sociale, quanto quella di stimolare l’adozione diffusa di comportamenti virtuosi per ridurre il rischio di danni, e dei relativi costi sociali, legati all’integrità psico-fisica degli operatori ambientali.
Una strategia volta alla diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza sul lavoro; un invito a tutti a comprendere che comportanti scorretti nello smaltimento dei rifiuti possono avere delle ripercussioni anche gravi sugli altri e su coloro che quotidianamente si prendono cura delle nostre città.
“Questa campagna ci fa riflettere su un gesto quotidiano, semplice e veloce che proprio per questo spesso viene compiuto con superficialità. Gettare un rifiuto con attenzione, oltre a contribuire a risolvere un problema sanitario dei singoli operatori, è una questione culturale che ci coinvolge tutti”, commenta nella nota Sandro Volpe, Head of planning KleinRusso.
La campagna di comunicazione sociale tv in versione 30’’, con il patrocinio dell’International Trading Center ITC (ILO), è in onda sui canali RAI dal 4 all’11 luglio 2021 e beneficia di spazi gratuiti destinati alla pubblicità di enti, consorzi e onlus.
Credit
Cliente: Fondazione Rubes Triva
Agenzia: KleinRusso
Ceo: Fabrizio Russo
Direttore Creativo Esecutivo: Antonio Fatini
Head of Planning: Sandro Volpe
Client Service Director: Manuela Bartelli
Regia: Nick Russo
DOP: Federico Toraldo
Direttore di produzione: Riccardo Volante