Il mercato
Il contesto globale conferma la crescita del settore dei servizi professionali e dell’executive search. Nel 2023, il mercato mondiale dei servizi organizzativi ha raggiunto i 600 miliardi di dollari, con il segmento dell’executive search che ha triplicato il proprio valore dal 2012, toccando i 35 miliardi di dollari. Questa espansione è trainata dalla crescente richiesta di figure dirigenziali strategiche, in particolare nei settori tecnologico, sanitario e finanziario, dove si prevedono tassi di crescita rispettivamente del 9%, 8% e 6-7% annui. Nonostante gli Stati Uniti rimangano il più grande mercato per l’executive search, l’Europa e l’Asia-Pacifico stanno guadagnando terreno.
Le sfide del cambiamento
La crescente instabilità geopolitica, il ridisegno delle supply chain e l’avvento di tecnologie come l’intelligenza artificiale stanno modificando profondamente il panorama aziendale. Le imprese si trovano di fronte alla necessità di ridisegnare i loro modelli operativi, una sfida che richiede competenze specialistiche spesso non presenti all’interno delle organizzazioni.
Un modello basato sulla co-imprenditorialità
Fondata nel 2021, KeyPartners sin dalle origini ha adottato un modello di co-imprenditorialità, un approccio che attribuisce autonomia e flessibilità ai professionisti per rispondere alle esigenze di mercato in modo rapido e personalizzato soddisfacendo qualsiasi richiesta del cliente, senza i limiti di un’organizzazione per settori o livelli retributivi. Con un team di circa 60 collaboratori, una presenza internazionale, in Italia, Svizzera, Turchia e Serbia, questa realtà ha chiuso il 2024 con un fatturato di 8 milioni di
Tecnologia: opportunità e rischi
L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il settore del recruitment, migliorando l’efficienza dei processi e ottimizzando l’esperienza del candidato. Tuttavia, questa trasformazione introduce anche sfide. Da un lato, l’aumento della produttività potrebbe ridurre i margini di profitto, dall’altro, le aziende potrebbero internalizzare ulteriormente i processi di selezione, diminuendo la domanda di servizi esterni. Come spiega Walter Russo, Partner e Co-Founder keypartners, la capacità di adattarsi rapidamente e di sfruttare al meglio le tecnologie emergenti rappresenterà un vantaggio competitivo cruciale.
Gli altri servizi
Se oggi ricerca e selezione valgono l’80% del fatturato, la strategia di evoluzione KeyPartners guarda anche all’ulteriore sviluppo di assessment, outsourcing e D&I. Sempre in ot