Youmark

Inside Out 2 salva l’estate del cinema: 17 milioni di euro e più di 2 milioni di spettatori in soli 5 giorni di programmazione. E’ a oggi la miglior performance d’apertura per un film d’animazione

Inside Out 2 - © 2023 Disney/Pixar. All Rights Reserved
di Maurizio Ermisino

Ci chiedevamo tutti, da mesi, quale sarebbe stato il film in grado di salvare il cinema in questa estate dove, apparentemente, non c’erano film di grande richiamo come i Barbie e gli Oppenheimer. Credevamo che non ci sarebbe stato il film evento, e sbagliavamo. È Inside Out 2, il nuovo film della Pixar, nelle nostre sale mercoledì 19 giugno, che vi avevamo presentato la scorsa settimana. Inside Out 2 è il vero protagonista di questa estate cinematografica, e in Italia ha aperto con un weekend che ha del miracoloso. Nei giorni tra il 20 e il 23 giugno, tra giovedì e domenica, ha incassato 14.340.544 euro: si tratta di un sorprendente +312,8%rispetto all’omologo weekend dello scorso anno (22-25 giugno) quando Elemental (sempre un film Pixar) aveva segnato un incasso di 1.458.586 euro. Il totale è un incasso di quasi 17 milioni di euro e più di 2 milioni di spettatori in soli cinque giorni di programmazione, oltre alle anteprime di martedì 18 giugno in alcuni cinema selezionati. Il nuovo film Disney e Pixar in Italia ha registrato la migliore apertura di sempre per un film d’animazione, la migliore apertura di giugno di tutti i tempi e si è posizionato al primo posto tra i titoli del 2024.

Se andiamo a vedere i primi sei giorni di incasso di uscita di un film, secondo i dati Cineguru Screenweek, Inside Out 2 è al sesto posto in assoluto. Davanti ha solo quattro film di Checco Zalone, un fenomeno che fa corsa a sé, e che, soprattutto, era uscito durante il periodo delle feste natalizie, e un film evento come Avengers: Endgame. Si tratta, soprattutto, di cinque titoli usciti nel periodo pre-pandemia Le proiezioni, a questo punto, prevedono che Inside Out 2 possa arrivare a un incasso in Italia di 35-40 milioni.

La speranza che Inside Out 2 possa arrivare a questo tipo di incassi si ha anche andando a vedere i grandi risultati che sta avendo negli Stati Uniti, che di solito sono la cartina di tornasole del successo di un film e dettano la tendenza. Secondo i dati di Deadline, ripresi da Cineguru, negli States Inside Out 2 è già il miglior incasso del 2024: in otto giorni (i dati sono aggiornati a venerdì scorso) ha raggiunto già 285 milioni di dollari. Già superato, dunque, Dune – Parte 2, che era arrivato a 282, 1 milioni di dollari. Per fare un altro raffronto, lo scorso anno, in USA, al suo secondo weekend di programmazione Barbie aveva raggiunto i 93 milioni.

Il dato segnato da Inside Out 2 induce a una serie di riflessioni. Da un lato conferma una regola, dall’altro la smentisce. La regola che viene confermata è che oggi il pubblico va in sala per quello che è il film evento, il grande film di richiamo. Ma Inside Out 2 smentisce la credenza che gli spettatori non vadano al cinema d’estate: è ovvio che, se il film vale la pena, sceglie di andare in sala, eccome. Certo, il meteo di ieri avrà influito, e potrebbe influire anche sugli incassi dei prossimi giorni.

E poi Inside Out 2 ha tutto per richiamare il pubblico: è un film trasversale, un film che attrare i bambini e anche gli adulti, e quindi le famiglie (che quindi garantiscono 3, 4, anche 5 biglietti alla volta). È il sequel di un film molto amato, e quindi ormai è un brand. È un prodotto che attrae anche i cinefili appassionati di film d’animazione perché i film Pixar sono il top quando di parla di prodotti di questo tipo.

C’è grande soddisfazione, ovviamente, ai piani alti di The Walt Disney Company Italia. Daniel Frigo, l’amministratore delegato, ha dichiarato: “Quasi 17 milioni di euro, più di 2 milioni di spettatori, primo posto nella classifica degli incassi del 2024, miglior apertura di sempre per un titolo di animazione e miglior apertura di sempre per un film a giugno. Lo straordinario risultato di Inside Out 2 in Italia – che fa eco al successo ottenuto in EMEA, Nord America e in tutto il mondo dove il film sta continuando a raggiungere ottimi risultati al botteghino – ci rende particolarmente orgogliosi e conferma il forte legame del pubblico italiano con Disney e Pixar, studio realizzatore di titoli di grande qualità capaci di toccare le corde di un pubblico di tutte le età. Inside Out 2 è infatti un film che parla di emozioni in modo toccante e intelligente, in cui tutti gli spettatori possono identificarsi. I miei complimenti vanno ai filmmaker, con un ringraziamento speciale al regista Kelsey Mann e al produttore Mark Nielsen che abbiamo avuto l’onore di ospitare a Roma in occasione dell’anteprima italiana del film, nonché alle voci italiane e a tutte le persone coinvolte nel doppiaggio, e a tutta Disney Italia che ha reso possibile questo risultato grazie a un grande lavoro di squadra, realizzando un’eccezionale campagna PR, Marketing e Digital in concerto con i team DCVI e Promotion, e una vincente strategia Sales insieme a tutti gli esercenti italiani, a cui vanno i miei ringraziamenti”.