Youmark

Il 2024 in crescita di Inside e Gruppo Digital360, Targa: “La nostra forza sta nell’aver creduto da subito nelle potenzialità della comunicazione integrata nel B2B”

Luca Targa, Ceo Inside
Luca Targa, Ceo Inside

Il 2024 si chiude con risultati più  che positivi per INSIDE COMUNICAZIONE e il Gruppo Digital360, di cui l’agenzia fa parte dal novembre 2022. A raccontarlo in una nota Luca Targa, Ceo e Direttore Strategico Inside, che celebra un anno di consolidamento e crescita per entrambe le realtà.

“Un ringraziamento al team, alle varie professionalità e al network di agenzie che si è creato negli anni, che ha portato il Gruppo a sviluppare nel 2023 più di 115 milioni di fatturato, oltre 2500 progetti seguiti, più di 1600 clienti nel mondo, diventando un punto di osservazione privilegiato sull’innovazione digitale. Crediamo nel valore della conoscenza, della competenza, della curiosità e della scoperta. All’interno di questa realtà, dove vi lavorano più di 1200 persone, puntiamo sulla forza delle relazioni, sull’unione di prospettive e competenze, come opportunità per crescere e affrontare le sfide di oggi e domani, insieme ai nostri clienti. Ci concentriamo sul futuro guidati da obiettivi e valori che vanno al di là dei numeri. Promuoviamo il dialogo e il confronto organizzando ogni anno eventi e webinar per analizzare e discutere dei nuovi scenari e delle conseguenti sfide che attendono le aziende”.

“Quello appena concluso è stato un anno contrassegnato dal consolidamento, dopo anni che ci hanno visto crescere con una media del +30% all’anno in termini di ricavi, oltre che per la massiccia conferma di attività con i nostri clienti. Alcuni mesi prima della fine dell’anno, come consuetudine, abbiamo avviato una survey per monitorare la valutazione dei servizi offerti. I risultati hanno evidenziato un livello di soddisfazione al di sopra delle più rosee aspettative. Questo, naturalmente, non è un caso, ma il frutto dello scrupoloso approccio di Inside. Un sistema che prevede il ruolo attivo di Project Manager e team dedicati altamente specializzati per ogni commessa di lavoro, al posto della classica figura dell’Account presente nelle agenzie tradizionali. I nostri PM, affiancati dagli specialist, non si limitano a seguire l’avanzamento dei task, ma sono veri professionisti dedicati al cliente, 8 ore al giorno, tutti i giorni, pronti a fornire una consulenza strategica alle aziende per raggiungere nuovi traguardi di sviluppo. Il trend altamente positivo di questi ultimi anni ci ha permesso di raggiungere a fine 2024 quasi 3,4 milioni di ricavi. La forza della nostra agenzia sta nell’aver creduto da subito nelle potenzialità della comunicazione integrata nel B2B. A certificarlo sono i numeri, in particolare i 170 premi nazionali vinti in questo settore in soli 18 anni di iscrizione ai vari concorsi – 5 quelli vinti negli ultimi 12 mesi – oltre a cinque riconoscimenti come impresa eccellente. Questi dati collocano Inside al primo posto nel panorama nazionale nella specializzazione della comunicazione integrata B2B. A confermare le nostre performance una recente comunicazione ricevuta da Plimsoll, autorevole istituto che monitora lo stato di salute del comparto delle agenzie di comunicazione. L’analisi compiuta, riguardante la salute finanziaria, classifica Inside come “SOLIDA”, dopo averla confrontata con più di 800 imprese italiane tra le più grandi del settore di marketing, pubblicità e comunicazione. Si tratta di uno tra i più alti riconoscimenti che viene attribuito alle agenzie e riflette le eccellenti performance di Inside negli ultimi 12 mesi”, prosegue.

“I clienti ci scelgono perché la nostra agenzia è strutturata come una vera e propria azienda: al centro c’è sempre la persona, con attenzione al benessere e alla qualità della vita, luoghi di lavoro spaziosi, nuovi, ben arredati e confortevoli, due sedi – a Milano e a Ferrara – numerose certificazioni e ben nove divisioni interne: Inside Strategy, Inside Inbound, Inside Press-Social-Digital Pr, Inside Creativity, Inside Unconventional & Digital, Inside Exibition, Inside Web, Inside Multimedia, Inside Lab. In questi ultimi anni abbiamo investito molto nelle applicazioni AI, attraverso un approccio orientato ai risultati. All’interno delle strategie messe a punto per i clienti uniamo la forza dell’Intelligenza Artificiale con l’esperienza e la creatività dei nostri professionisti; l’AI è in grado di ottimizzare molti processi, ma è la capacità di leggere il contesto a fare la differenza. Oltre a questo, abbiamo continuato a sviluppare i servizi di MarTech e ConsulTech, ovvero offriamo ai clienti un insieme di strumenti e soluzioni innovative per pianificare, eseguire e valutare le attività di marketing. Siamo in grado di integrare la tecnologia all’interno dei servizi di consulenza, in ottica data driven. In questo modo offriamo un supporto efficace e mirato per migliorare i processi decisionali e operativi. Non è un caso che tutti i nostri clienti con programmi e attività di comunicazione pianificati in più anni, abbiano interamente rinnovato gli incarichi a Inside anche per il 2025. Oltre al consolidamento e alla fidelizzazione dei clienti attuali, la programmazione per il 2025 parte dai numerosi incontri avuti negli ultimi mesi dell’anno con aziende che diventeranno presto nuovi clienti attraverso affidamento diretto”.

“Ho ricevuto innumerevoli messaggi di stima da parte di tantissime persone, amici, clienti e soprattutto colleghi. Testimonianze che mi hanno scaldato il cuore facendomi sentire orgoglioso per avere costruito con tanta passione e dedizione questa bellissima realtà. Sono giunti anche numerosi riscontri da parte di tanti appassionati che hanno letto il mio ultimo libro, ‘Business 2 Business’, dove ho inserito considerazioni e principi su cui mi baso per la comunicazione di questo settore. Chiudo ricordando alcuni numeri significativi a cavallo di questo biennio. Il 24 dicembre ho compiuto 60 anni, quest’anno Inside, che è nata nel 1985, ne fa 40, avendola rilevata nel 1999, ho da poco spento le 25 candeline da Ceo e Responsabile Strategico. Il ringraziamento più grande va a tutti i colleghi di Inside, presenti e passati: senza di loro non avremo mai potuto diventare ciò che siamo oggi. Sono stati 25 anni meravigliosi pieni di sorrisi e grandi soddisfazioni che non dimenticherò mai”, conclude.