Nella cornice di Garage Italia a Milano è stato presentato il logo istituzionale della FIGC ideato da Independent Ideas, agenzia creativa di Publicis Groupe.
L’immagine della FIGC si rinnova, affiancando allo scudetto un logo che raffigura, anche graficamente, il processo di innovazione voluto dal presidente Gabriele Gravina.
“Lavoriamo ogni giorno per una FIGC sempre più moderna, integrata, responsabile e attenta alle esigenze di tutti gli stakeholder, siamo coscienti che lo sviluppo del calcio passi anche attraverso una crescita culturale e valoriale che stiamo promuovendo in tutti i settori del nostro mondo. Desidero ringraziare Lapo Elkann e Independent Ideas per aver interpretato al meglio le motivazioni che contraddistinguono il nostro lavoro”, ha commentato il presidente della FIGC, Gabriele Gravina.
Con questa scelta la FIGC si allinea ad altre Federazioni europee (ad esempio Belgio, Germania e Spagna) che hanno fatto la stessa scelta, distinguendo il simbolo della maglia da gioco da quello ‘corporate-istituzionale’.
“Disegnare il logo della FIGC – haaggiunto il presidente della Fondazione Laps e di Independent Ideas Lapo Elkann – è per me motivo di estremo orgoglio e felicità; da italiano non c’è nulla che può rendermi più fiero. Il mio sentimento è ulteriormente rafforzato perché ciò accade in un momento topico per la Federazione e appena dopo la entusiasmante vittoria degli Azzurri a EURO 2020. Sono onorato e grato al Presidente Gravina per avere scelto il mio team e me per realizzare uno dei loghi più emblematici della nostra amata Italia. Il logo che abbiamo disegnato coniuga la tradizione gloriosa della Federazione con l’innovazione e l’autorevolezza, elementi propri del nostro Paese e dei suoi abitanti”.
Nel logo, l’acronimo della Federazione Italiana Giuoco Calcio diventa protagonista, a riaffermare una presenza forte e un lavoro costante della nostra Federazione. I colori richiamano quelli della maglia della Nazionale e del tricolore italiano.
Credit Independent Ideas
Chairman: Lapo Elkann
Ceo: Alberto Fusignani
Executive Creative Director: Erick Loi
Client Service Director: Cabiria Granchelli
Head of Art: Mattia Errico
Art Director: Gianluca Natale
Art Director & Motion Graphic: Giulio Petrone
Senior Copywriter: Christian Leoni
Senior Copywriter: Andrea Salerno
Account Executive: Mercan Oral