Nasce Casa Feltrinelli, il nuovo luogo di lavoro per chi fa i libri, le librerie e la formazione del Gruppo, a pochi passi dalla Fondazione. Un vero distretto della cultura nel pieno centro di Milano. Siamo al civico 17 di via Maurizio Quadrio, tre piani, 3500 mq, quasi trecento postazioni di lavoro.
E’ la prima volta che si riuniscono in un unico luogo le attività di tutte le sigle editoriali, delle librerie, arrivate al numero di 121 su tutto il territorio nazionale, e dei tre siti di e-commerce. La dimensione domestica, tipica della tradizione di Feltrinelli, si rinnova in questa nuova casa delle lavoratrici e dei lavoratori che, conciliando la modalità fisica con quella smart, animeranno quotidianamente gli uffici.
La presentazione di ieri sera s’inserisce nel contesto della seconda edizione dei Palinsesti Feltrinelli, racconto delle principali novità editoriali dell’autunno, un viaggio nelle storie e nelle idee di alcune delle voci Feltrinelli più amate come Richard Ford, Dario Fabbri e Annie Cohen-Solal, saliti sul palco nel corso della serata, o come Gillian Anderson, Alessandro Baricco, Claudio Bisio e Daniel Pennac, intervenuti in collegamento.
Nel corso dell’incontro, inoltre, Alessandro Baricco ha presentato Academy Cinema, nuovo percorso di studi di tre anni, in partenza a Roma nell’ottobre 2025, nato con l’ambizione di formare una generazione di nuovi narratori: persone che sappiano raccontare storie attraverso le immagini in movimento.
Nella Galleria Bianchizardin è di scena infine la mostra speciale Scatti Privati, tratta dagli archivi fotografici personali della famiglia Feltrinelli, che rende omaggio a Inge Feltrinelli. Il ricavato della vendita delle immagini in mostra andrà interamente a finanziare il Premio e lei dedicato.