Youmark

In Rcs Libri nasce il marchio Fuoriscena, si occuperà di saggistica d’intervento, giornalismo investigativo, narrazioni civili sui grandi temi del nostro tempo

Maurizio Donati

“Il nome della casa editrice rappresenta l’identità stessa del progetto”, spiega Maurizio Donati, editor responsabile del nuovo marchio. “Vogliamo raccontare quello che non si vede, ciò che resta nell’ombra, dietro la scena, fuori dalla bolla mediatica. Lo faremo nelle forme del racconto di realtà, dell’inchiesta giornalistica, del pamphlet, ma anche del romanzo civile e sociale”.

Fuoriscena pubblicherà autori di richiamo: Riccardo Iacona, Paolo Di Stefano, Clara Mattei, Francesca Albanese i primi. L’inizio del 2024 si aprirà con un libro di Roberto Saviano.

La Direzione editoriale è di Luisa Sacchi, Direttrice area Libri RCS.

Il progetto grafico delle copertine e il logo della casa editrice sono frutto del lavoro di Giacomo Callo. Diritti Giovanna Canton. Ufficio stampa Beatrice Minzioni e Chiara Moscardelli. Ufficio commerciale Domenico Errico. Redazione Luna Orlando. Fuoriscena arricchisce l’offerta editoriale di RCS Libri aggiungendosi ai marchi Solferino e Cairo.

In libreria dal 3 ottobre Mai più Vajont. 1963/2023, una storia che ci parla ancora. Sessant’anni dopo il disastro del Vajont (9 ottobre 1963), il libro di due firme del giornalismo italiano, Paolo Di Stefano, inviato speciale del Corriere della Sera, e Riccardo Iacona, conduttore di Presadiretta (Rai3). Raccontano perché quella storia ci parla ancora. Anche un’occasione per riflettere sul ruolo del giornalismo nel racconto delle tante catastrofi italiane cosiddette naturali.

Non mancheranno autori internazionali, anche a partire da operazioni di recupero di libri dimenticati e non più disponibili, ma che hanno ancora molto da dire.