Youmark

In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, Fondazione Patrizio Paoletti lancia una campagna per sostenere il diritto al benessere e alla salute delle nuove generazioni

Fondazione Patrizio Paoletti ha scelto simbolicamente il World Health Mental Day, la Giornata Mondiale della Salute Mentale che si è tenuta il 10 ottobre scorso, per lanciare una nuova campagna nazionale in sostegno al diritto al benessere e alla salute mentale di ogni bambino e adolescente.

La campagna sostiene il progetto di ricerca Prefigurare il futuro: metodi e tecniche per potenziare speranza e progettualità (PF), dedicato agli adolescenti, ai genitori e agli insegnanti, che promuove nella scuola italiana benessere individuale e di comunità attraverso il potenziamentodi risorse positive quali consapevolezza e resilienza per affrontare l’emergenza sulla salute mentale post covid 19. Già coinvolti oltre 4000 adolescenti in tutta Italia e 500 tra genitori ed insegnanti.

La campagna mira a sensibilizzare quante più persone possibili e prevede la diffusione di un video-spot e la pubblicazione di una serie di news, materiali divulgativi e approfondimenti all’interno del nuovo Web Magazine del sito di FondazionePatrizio Paoletti, unitamente a una serie di Podcast in cui verranno trattati i temi dell’isolamento, del bullismo, dell’autostima e della relazione genitori-figli.

Nella settimana che va dal 9 al 15 ottobre la campagna sarà sostenuta anche da Paypal con l’operazione ‘Give at the check out’.

La campagna raggiungerà il suo culmine con la pubblicazione della ricerca dal titolo: Focus adolescenza: sfide e risorse positive nel post-pandemia. Un approccio neuro-psicopedagogico per educare al benessere e prefigurare il Futuro, che conterrà i risultati degli studi condotti da Fondazione Patrizio Paoletti, in collaborazione con l’Università di Padova, nelle scuole italiane tra il 2022 e il 2023 sulle sfide affrontate dai giovani durante e nel periodo immediatamente successivo alla pandemia.

E’ possibile sostenere la campagna visitando il sito della Fondazione.