Il progetto, coordinato da OBCT, testata del Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento, si compone di un nucleo collaborativo che vede coinvolte oltre a Il Sole 24 Ore per l’Italia altre 9 testate (Delfi – Lituania, Deník Referendum – Cechia, Der Standard – Austria, EFSYN – Grecia, El Confidencial – Spagna, Gazeta Wyborcza – Polonia, Hotnews – Romania, HVG – Ungheria, Il Sole 24 Ore – Italia, Mediapool – Bulgaria) e punta anche ad attrarre giornalisti da tutta Europa.
A coordinare le attività del progetto sono tre organizzazioni con esperienza nella gestione di reti collaborative transnazionali: OBCT, n-ost e Voxeurop.
PULSE comprende l’offerta di contenuti gratuiti a testate terze e la creazione di quattro reti tematiche aperte a tutte e tutti i giornalisti, incentrate su temi come l’allargamento dell’UE, l’Europa e le altre potenze globali, la transizione verde, media e democrazia.
I partner formeranno una redazione transnazionale che produrrà più di 2.000 contenuti giornalistici in diversi formati nel corso di due anni e in almeno 12 lingue europee.
Grazie al coinvolgimento di giornalisti da 12 Paesi dell’UE, insieme a una serie di redazioni e giornalisti partner esterni che arrivano a coprire praticamente tutti i Paesi europei, PULSE racconterà gli affari europei da nuove e molteplici prospettive. Particolare attenzione sarà rivolta a Paesi, regioni e gruppi sociali sottorappresentati, tra cui le aree rurali e le minoranze.