Youmark

Il Pride 2024 di OMG, quattro settimane di eventi per raccontare e vivere la diversità in azienda

OMNICOM MEDIA GROUP ha celebrato il mese di giugno con una serie di iniziative volte a promuovere la diversità, l’inclusione e il rispetto attraverso testimonianze, laboratori e incontri su cinque temi principali: LGBTQIA+, Genitorialità, Gender, Interculturalità e Disabilità.

Le attività sono iniziate con Francesco Cicconetti, noto sui social come Mehths, che ha condiviso la sua esperienza di transizione di genere, invitando a riflettere su identità e libertà di espressione.

Il secondo evento ha coinvolto oltre 70 bambini durante il kids day, offrendo loro un’opportunità di esplorare la diversità e l’inclusione attraverso giochi e attività creative.

Manuela Nicolosi, arbitra internazionale di calcio, è stata la terza ospite, condividendo la sua esperienza nel superare i pregiudizi di genere nel mondo del calcio.

Roberto Catalano ha parlato di interculturalità, sottolineando l’importanza del confronto con nuove culture per plasmare l’identità.

Infine, oltre cento persone di OMG hanno partecipato a un’esperienza immersiva per comprendere le difficoltà delle persone con disabilità uditive e visive, guidati da esperti di Seltis Hub.

Linda Santo, People Director di OMG, evidenzia in una nota l’importanza di queste iniziative per costruire un ambiente di lavoro inclusivo e ridurre i pregiudizi inconsci, promuovendo la cura delle relazioni interpersonali: “Questo insieme di iniziative rientrano nel nostro percorso di sensibilizzazione e di apertura alla diversità. Tutte le tematiche che abbiamo trattato hanno in comune il senso di cura della relazione con l’altro, che è alla base della costruzione di un ambiente di lavoro inclusivo. Così come prendersi un momento per ‘mettersi nei panni di’ aiuta a cambiare punto di vista e ridurre i conflitti, allo stesso modo continuare a stimolare la riflessione sui pregiudizi inconsci crea un terreno fertile per superarli e far evolvere le organizzazioni e la società”.