Il Pomodoro Petti lancia una nuova campagna per riaffermare l’eccellenza dei propri prodotti da pomodoro toscano, essendo stato il primo brand nel settore conserviero italiano a puntare sull’origine geografica (regionale) della materia prima, lavorata nello stabilimento in Val di Cornia, nel cuore della Toscana.
Lo spot parla di tradizione, ma anche di una passione da condividere con le nuove generazioni: da una parte una heritage legato al pomodoro che si tramanda da quattro generazioni e dall’altra l’indispensabile evoluzione delle tecniche produttive. Protagonista una famiglia tradizionale – nonna, genitori e nipoti – che creano un passaggio simbolico tra ieri, oggi e domani.
Il fil rouge, rosso come il Pomodoro Petti, è la passata, che diventa protagonista del racconto e assume il ruolo di testimone tra diverse generazioni. Proprio come la famiglia Petti, nonna Maria, 96 anni, ha infatti trasferito, insieme al marito Pasquale, passione e conoscenza prima al figlio Antonio, che dirige dagli anni 70 l’azienda campana del Gruppo, poi ai nipoti Veronica, che affianca il padre e Pasquale, che dirige l’azienda toscana dove si confezionano i prodotti Petti nello stabilimento di Venturina Terme – Livorno. In questo sito produttivo la materia prima arriva dai campi circostanti e viene accuratamente selezionata, lavorata e garantita da Certificazione ISO 22005, il Sistema di Rintracciabilità nella filiera alimentare.
Il claim di campagna Petti, la passata che non t’aspetti. riassume la sorpresa nel vedere e assaporare un pomodoro ‘come quello fatto in casa’.
Pasquale Petti, direttore generale dell’Italian Food S.p.A. dal 2010, commenta nella nota: “Ritorniamo in comunicazione forti di una grande consapevolezza nell’altissima qualità dei nostri prodotti e certi della soddisfazione di chi ci ha scelto e continua a sceglierci. L’obiettivo è rimarcare il nostro impegno quotidiano, che si riflette in tutta la nostra proposta e che chiunque può ritrovare nel nostro pomodoro. Nelle passate, nelle polpe, nei pelati, nei concentrati e anche nei nostri prodotti biologici con gli speciali pomodori datterini toscani”.
Aggiunge Davide Della Pedrina, Ceo dilemma#: “La nostra strategia è costruita sulla realtà. Nella fase di listening abbiamo ritrovato più volte Petti definita ‘la passata come quella della nonna’ e da lì siamo partiti per costruire un racconto fedele all’esperienza dei consumatori. Il risultato è una campagna sulla quale costruire nei prossimi anni una rinnovata percezione di marca”.
La campagna è stata pianificata in collaborazione con Taurus ADV con passaggi tv sulle principali emittenti, partendo dalla campagna sulle reti Mediaset per poi seguire con La7 e DAZN, stampa e una campagna social dedicata. Sono previsti altri investimenti pubblicitari durante il 2024.
Credit
Agenzia: Dilemma
Direzione Creativa: Matteo Sozzi / Alberto Pascazio
Client Manager: Chiara Anglese
Art Director: Gloria Di Donatantonio
Copywriter: Caterina Licini
Social: Riccardo Tozzi
Casa di Produzione: JUMPP
Executive Producer: Alessandro Molinaro
Account Director: Sabrina Costa
Regia: Fabio Giagnoni
Dop: Cristiano Casone
Producer: Valentina Vitiello
Compositore e sound designer: Tommaso Barbaro
Backstage: Francesco Colzani