Youmark

Il polo del lusso Kering lancia un piano di partecipazione azionaria per i dipendenti

François-Henri Pinault, Presidente e Ceo del gruppo

Il Gruppo Kering lancerà nei prossimi giorni il suo primo piano di partecipazione azionaria per i propri dipendenti.

Il piano KeringForYou intende essere un segno di riconoscimento nei confronti dei collaboratori per il loro impegno quotidiano, dal quale dipende la performance collettiva a lungo termine del gruppo. Il piano dà la possibilità ai collaboratori che ne hanno il diritto di diventare azionisti Kering a condizioni preferenziali. Investendo nella propria azienda, i collaboratori acquisiscono un interesse diretto nello sviluppo e nelle performance future di Kering.

Successivamente all’adozione di una politica parentale a livello di gruppo nel 2017 e all’introduzione nel 2019 di un congedo parentale globale interamente retribuito di 14 settimane, nonché al dispiegamento di una politica di Diversità e Inclusione, il programma di partecipazione azionaria per i dipendenti mira a coinvolgere in maniera durevole i collaboratori ai valori e alle performance del gruppo.

“L’eccezionale successo conseguito da Kering negli ultimi anni è fondato su ciascuno dei nostri collaboratori, sulla loro capacità di superare i propri limiti e sul loro desiderio di contribuire alla creazione di un lusso moderno, autentico e responsabile. Il lancio di questo piano di partecipazione azionaria dei dipendenti è un segno di riconoscimento per i loro sforzi e per la loro adesione alla nostra cultura aziendale. Riflette la mia fiducia nel loro impegno e nel futuro di Kering”, dichiara nella nota François-Henri Pinault, Presidente e Ceo del gruppo.

L’operazione sarà attuata in Francia, Italia, UK, Stati Uniti, Cina Continentale, Hong Kong SAR, Giappone e Corea del Sud e riguarderà un numero massimo di duecentomila azioni Kering, tramite un aumento di capitale, rappresentante al massimo lo 0,16% del capitale sociale di Kering.

Gruppo globale del lusso, Kering gestisce lo sviluppo di alcuni tra i più rinomati marchi di moda, pelletteria e gioielli: Gucci, Saint Laurent, Bottega Veneta, Balenciaga, Alexander McQueen, Brioni, Boucheron, Pomellato, DoDo, Qeelin, e Kering Eyewear. Nel 2021 Kering contava circa 42.000 dipendenti e vendite pari a 17,6 miliardi di euro.