Youmark

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti lancia la campagna sulla sicurezza stradale, ma la cintura dove è?

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) per sensibilizzare i giovani sul tema della sicurezza stradale ha lanciato martedì 20 febbraio la campagna ‘Fai l’unica scelta possibile’ che prevede tre spot on air sulle reti RAI, su varie emittenti locali e condivisi sui principali social.

Gli spot sono stati prodotti dalla Bartleby Film per la regia di Daniele Falleri e realizzati in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e l’Associazione Italiana Content e Digital Creators, vedendo la partecipazione come testimonial della showgirl Elisabetta Gregoraci, dell’ex pilota di Formula 1 Giancarlo Fisichella e del creator di video Luca Campolunghi. Ad interpretarli i ragazzi della scuola romana di recitazione Action Academy.

I tre diversi soggetti si sviluppano con identico format, facendo vedere gruppi di ragazzi e di ragazze che salgono in macchina tenendo comportamenti potenzialmente molto pericolosi per la sicurezza stradale (distrazione da cellulare, velocità e uso di stupefacenti), sia per se stessi che per gli altri. A un certo punto l’immagine si sdoppia mostrando due possibilità: nella prima i conducenti si fanno coinvolgere in questi comportamenti, con un esito drammatico; nella seconda, responsabilmente, non si lasciano distrarre rimanendo attenti e concentrati sulla guida.

Ma in molti sui social hanno fatto notare come nel caso del soggetto ‘telefonino’ in entrambi gli scenari sembra che le protagoniste non indossino la cintura di sicurezza.