Si apre venerdì 20 febbraio con ‘W di Walter’ la collana di film e documentari dedicati alla montagna ‘Le leggende dell’alpinismo. Storie di uomini e montagne’, in edicola con La Gazzetta dello Sport e ilCorriere della Sera a 10,99 Euro fino a giovedì 26 febbraio.
Questa iniziativa, dedicata a tutti gli amanti delle terre alte, comprende 27 dvd a uscita settimanale in abbinamento editoriale con i due quotidiani, e intende raccontare le anime di un’attività, l’alpinismo, che ha contribuito a rendere leggendarie molte vette del nostro pianeta.
W di Walter è il film, inedito in dvd, che la moglie dell’alpinista Walter Bonatti, Rossana Podestà, ha realizzato con la regia di Paola Nessi per rendere omaggio al ‘suo’ Walter. La pellicola è stata proiettata per la prima volta, e in forma non ancora definitiva, a Trento il 13 settembre 2013 in occasione del secondo anniversario della morte di Bonatti. E’ stata successivamente sistemata e migliorata dalle due autrici e Rossana Podestà ha potuto vedere e dare il consenso alla nuova versione pochi giorni prima della sua scomparsa. Si tratta quindi di una pubblicazione inedita per il mercato homevideo.
Le uscite successive, in edicola a febbraio e marzo 2015, saranno Messner – Il film, Cerro Torre, Kukucza, Non così lontano e Everest, mito e realtà.
La 27a e ultima uscita della collana è in calendario per sabato 21 agosto 2015 con ‘The Yukon Blues’.