Macano poche ore dall’inizio della 72a edizione del Festival di Sanremo . Plenitude (Eni gas e luce), Costa Crociere, Suzuki, Lavazza e Ferrero accompagnernno il Festival per tutta la sua durata, mettendolo al centro dell’offerta di brand integration di Rai Pubblicità.
“Per valorizzare al massimo il Festival, quest’anno abbiamo proposto al mercato un modello non più basato sulla sponsorizzazione ma sull’ideazione di progetti ad hoc, sviluppati sulle esigenze di comunicazione dei singoli partner”, ha dichiarato Gian Paolo Tagliavia, Ad Rai Pubblicità nel corso della conferenza stampa di presntazione. “Non più un ‘formato di sponsorizzazione’ ma un insieme di progetti perfettamente integrati con il tessuto editoriale del Festival, grazie ad un lavoro di stretta sinergia con Rai 1 e con la Direzione Artistica”.
Plenitude (Eni gas e luce), sarà protagonista di un green carpet che ha preso il posto del red carpet, da sempre sfondo della sfilata delle personalità che hanno legato il loro nome al Festival. La partnership con Rai e Rai Pubblicità darà vita durante il Festival a un processo per analizzare, per la prima volta, l’impatto dell’evento in termini di consumi ed emissioni di Co2 correlate all’organizzazione e allo svolgimento dell’evento stesso, attraverso strumenti innovativi.
Questa analisi segnerà l’inizio di un percorso per individuare potenziali interventi dal punto di vista comportamentale, infrastrutturale e di compensazione delle emissioni di Co2 correlate all’organizzazione e allo svolgimento dell’evento, favorendo così un potenziale piano futuro di riduzione dell’impatto ambientale del Festival di Sanremo.
Con Costa Crociere per la prima volta la musica e lo spettacolo del Festival di Sanremo arriveranno anche sul mare. Costa Toscana, la nuova nave green della compagnia, alimentata a gas naturale liquefatto, sarà ormeggiata nel mare di fronte alla città, diventando parte integrante dello show. Come in un ideale prolungamento sul mare del palco dell’Ariston, i teatri della nave ospiteranno artisti e performance, con padroni di casa Orietta Berti e Fabio Rovazzi. Costa Toscana sarà una presenza fissa al Festival di Sanremo anche in radio, con la trasmissione di Rai Radio2 ‘Tre per due’, dei Gemelli di Guidonia, che si trasferirà a bordo.
Suzuki ha scelto la kermesse targata Rai per far debuttare la sua nuova S-Cross Hybrid, parte della flotta 100% ibrida della casa automobilistica giapponese.
Lavazza sarà presente con la campagna dedicata alle prime capsule realizzate a zero impatto di Co2.
Da sempre a fianco di Rai, anche in occasione degli eventi speciali, Ferrero sarà presente per questa edizione del Festival di Sanremo. Il World Nutella Day, celebrato in tutto il mondo ogni anno il 5 febbraio, arriverà anche sul palco dell’Ariston.