– Il primo momento ufficiale è stato a maggio con la cerimonia di premiazione della prima edizione di The PRize, il neonato premio dedicato alle Relazioni Pubbliche promosso da UNA.
– In lavorazione in questi mesi ci sono altri due premi: gli Effie in collaborazione con UPA a settembre e L’Italia che comunica a dicembre;
– la nascita di UNA Branding Hub, che si propone di riposizionare al centro di ogni attività di comunicazione (sulla marca), la marca, i suoi valori fondanti, la sua essenza, il suo impegno etico e sociale, il suo ruolo strategico e di guida;
– Sono nate due nuove territoriali: Puglia/Basilicata a giugno e la recentissima Liguria a luglio;
– UNA Next Gen, è la nuova iniziativa di UNA che ha come obiettivo quella di dare nuova linfa al mercato, offrendo un nuovo palcoscenico ai giovani che hanno scelto la loro professione tra le diverse discipline del mondo della comunicazione ed esercitano il loro talento presso le agenzie associate;
– il primo Open Day di UNA dedicato ai giovani studenti e neolaureati che si stanno affacciando al mercato del lavoro, interessati a conoscere di più il mondo della comunicazione in tutte le sue accezioni, con l’obiettivo di raccontare la varietà delle figure professionali che operano nel settore;
– RETE! la comunicazione gioca di squadra, l’incontro-evento richiesto dagli associati UNA per gli associati UNA con l’obiettivo di incontrarsi, conoscersi e confrontarsi per creare un fronte comune, per fare business e per presentare il mondo vario e unico della comunicazione italiana;
– L’entrata di 7 nuovi associati;
– Ci siamo confrontati con spirito di apertura e collaborazione con tutti gli stakeholder del mondo della comunicazione, da UPA ad ADCI, da IAB ad OBE, rafforzando partnership già forti e ponendo le basi per nuove e proficue collaborazioni;
– In continuità con il grande lavoro con e per le Audi, il Media HUB, in collaborazione con il Centro Studi di UNA, ha presentato la ricerca Gli Investimenti media e l’evoluzione della Media Cost Inflation 2022 ossia le previsioni di mercato e l’impatto sul trend dei costi dei mezzi in un anno di forte incertezza, rilasciando una proiezione per il 2022 di positività seppur leggera a causa della forte volatilità;
– Il Retail Hub di UNA ha presentato nel corso della tavola rotonda una nuova ricerca Media Retail e l’evoluzione post emergenza Covid del Retail, nella quale la comunicazione retail si posiziona come protagonista dell’ultimo miglio in particolare nell’interazione diretta con il consumatore al momento dell’acquisto;
– il tavolo di lavoro che si occupa delle gare pubbliche ha ripreso le attività con l’obiettivo di realizzare un’attività istituzionale a Roma in collaborazione con Confindustria Intellect il prossimo autunno, compatibilmente alla situazione politica in corso;
– Infine, in ottica di servizi alle associate, gli sforzi di UNA sono anche concentrati sulla stesura del Contratto di lavoro per le professioni della comunicazione e sulla definizione dei codici Ateco delle professioni delle agenzie.
“Il comparto delle aziende della comunicazione a fine 2021 contava 26mila addetti per un fatturato di 15 miliardi di euro, siamo una voce rilevante nell’economia italiana”, commenta Davide Arduini, Presidente dUNA. “L’impegno del nuovo Consiglio eletto il 4 aprile è quello di espandere l’influenza e l’autorevolezza dell’associazione nel mercato italiano a beneficio dei suoi associati, ma soprattutto a beneficio e sostegno degli investimenti che le aziende stanziano in comunicazione”.