Il cancro ha paura dello IEO, la nuova campagna 5×1000 dell’Istituto Europeo di Oncologia, ideata da Catoni Associati e pianificata su territorio nazionale da OMD, nasce da una considerazione: la ricerca ha fatto enormi passi in avanti, ma il cancro continua a essere percepito come un nemico invincibile.
Ridimensionare nell’immaginario di tutti la malattia è un cambio di prospettiva possibile – e necessario – per pensare di riuscire a vincerla. Da qui l’idea di umanizzare il male e raffigurarlo in questa battaglia come in preda al panico, attraverso affermazioni capaci di ribaltare il piano del sentire comune: la ricerca avanza, il cancro trema.
La campagna, on air fino a giugno, prevede una pianificazione stampa (quotidiani nazionali), radio (network nazionali), ooh (maxi formati e tram decorati a Milano), web (Facebook, Google, Display) e street marketing.
Credit
Catoni Associati
Direzione Creativa: Mario Catoni
Art Direction: Marco Michelini
Copy: Francesco Leonini
Account Director: Silvia Giannoni
OMD – FUSE
Communication Manager: Serena Brasca
Digital Communication Manager: Giuseppe Reina
Special Project Manager: Stefano Corona
Out of Home Manager: Mirko Vergato