”I giovani sono uno degli ambiti che con il Consiglio abbiamo valutato essere non solo strategici ma, e non esagero, vitale per il Club, il suo futuro e tutta lindustry della comunicazione e sul quale abbiamo perciò investito sia a livello nazionale che locale. Ebbene gli studenti ad oggi dal 2016 sono cresciuti del +1000% e gli under 30 del +240%. A loro abbiamo dedicato momenti associativi importanti e impegnativi, come i Grande Venerdi di Enzo, il cui continuo sold-out, anche durante il lockdown, ci ha incoraggiato a rafforzare sempre più. Ma anche i Giovani Leoni, che ci danno sempre tantissime soddisfazioni sia in termini di una sempre crescente partecipazione, sia per qualità dei lavori, il che si traduce – prosegue Gitto nella nota – in una futura classe creativa che si evolve e progredisce elevando lasticella e gli standard e di conseguenza la qualità, per tutto il comparto”.
ADCI ha tra l’altro avviato la collaborazione con diverse accademie di comunicazione come PoliDesign, IED, Naba, Accademia di Comunicazione, IUAD Accademia della Moda, AANT, ILAS.
“Abbiamo poi lavorato”, prosegue Gitto nella nota, “tanto sul, mi si passi il termine, demilanessizzare il Club, andando ad aprirci, radicarci e svilupparci sui territori, dalla Sicilia, alla Puglia, Campania, Lazio, Marche, Piemonte, Emilia Romagna, con un percorso che vedrà a breve inaugurare anche Friuli e Sardegna e altri importanti territori. Una scelta strategica resa concreta dallimpegno di tutti i nostri local ambassador, cui va il ringraziamento del Club tutto, che ha avuto riscontro anche nel crescente numero di iscrizioni al club (+65% dal 2016) ma soprattutto, ed è questo il vero valore, nel estendere ed elevare la cultura della buona comunicazione lungo tutto lo Stivale riflette Gitto facendo del bene a tutta la nostra industry ma anche al sistema Paese, laddove il post-lockdown ha reso evidente quanto la professionalità e la capacità di comunicare efficacemente sono tra i più energici propellenti per la ripresa del tessuto economico italiano”.
Un altro riscontro è la crescita in ADCI delle realtà indipendenti, tanto che agli ultimi ADCI Awards hanno partecipato in misura del 50% sul totale complessivo.
Conclude Gitto: “Oggi, finalmente e doverosamente continua il presidente dellADCI il Club è presente, consistente, influente ed è, ritengo, il punto di riferimento per tutta la filiera della comunicazione in Italia, ma anche pilastro a livello internazionale, tanto che i nostri ADCI Awards, che hanno ancora una volta questanno superato le 1000 entries, rappresentano uno dei momenti più importanti a livello europei, così come i nostri professionisti sono sempre più richiesti e protagonisti nelle giurie di premi internazionali. In sintesi oggi abbiamo raggiunto quello che con gli amici del Consiglio, la vicepresidente Stefania Siani, Valentina Amenta, Jack Blanga, Karim Bartoletti, Nicola Rovetta, Samanta Giuliani, Giuseppe Mastromatteo e Caroline Yvonne Schaper segretario generale, immaginavamo alle nostre prime riunioni: un club forte, ispiratore, trainante, inclusivo, giovane, guida e primo riferimento in Italia per una industry che impatta per oltre il 2% sul PIL del nostro paese, nonché voce ascoltata nell intero panorama nazionale. Direi perciò che questanno come club anche attraversata, senza averla però subita la crisi pandemica, possiamo davvero brindare e permetterci di alzare ancora lasticella per il prossimo anno, che osserva Gitto – vedrà il termine di questo Consiglio ma che, se i soci vorranno continuare in questo solco, saprà, tra coloro che vi hanno fatto parte, esprimere una guida ancora forte, concretamente visionaria e in grado di proseguire con la stessa velocità, capacità e risultati”.