Da sempre, l’obiettivo di IKEA è quello di migliorare la vita in casa delle persone, obiettivo che persegue – tra le altre cose – rimanendo un brand accessibile, caratteristica che lo contraddistingue fin dagli inizi.
A dimostrazione del suo impegno costante per facilitare la quotidianità delle persone, ma anche dell’attenzione che riserva nei confronti del pianeta, IKEA ha sviluppato insieme a Little Sun – un’organizzazione impegnata a rendere l’energia solare accessibile a sempre più persone nelle comunità in cui l’elettricità spesso manca – due lampade a LED che funzionano a energia solare.
Queste lampade, che hanno preso il nome di SAMMANLÄNKAD, sono state pensate non solo per sensibilizzare l’urgenza di trovare soluzioni alternative per creare energia che rispettino il pianeta, ma anche per dare un contributo concreto a chi ancora vive senza elettricità.
SAMMANLÄNKAD si compone di una lampada da tavolo, che all’occorrenza può trasformarsi in una lampada a sospensione, una torcia o un power bank, e di una lampada portatile pronta per ogni avventura, dentro e fuori casa. Grazie ai pannelli solari, le due lampade catturano di giorno i raggi del sole, per poi restituirli di notte sotto forma di luce.