In occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, prevista il prossimo 25 novembre, IKEA Italia lancia la campagna nazionale ‘The Red Flag Tag’, per sensibilizzare sull’esistenza del Numero Antiviolenza e Stalking 1522.
Partendo dal presupposto che la violenza di genere non sempre è visibile o facilmente identificabile, la campagna omnichannel ideata da DDB GROUP ITALY invita a riconoscere i potenziali campanelli d’allarme (o Red Flag) per chiedere supporto al numero 1522 e prevenire l’escalation verso più gravi forme di abuso.
IKEA Italia, in collaborazione con Differenza Donna, Associazione che gestisce il 1522, ha selezionato alcuni di questi campanelli d’allarme: ecco che allora frasi di intimidazione, svalutazione, controllo, isolamento sociale e colpevolizzazione vengono riprodotte sul cartellino IKEA (P-Tag) che identifica i prodotti, li descrive e ne indica la collocazione nell’area self-service. Le frasi di violenza prendono il posto del nome del prodotto, e i due numeri che indicano il numero di scaffale e posizione del mobile nell’area self-service vengono sostituiti dai numeri 15 e 22 che compongono il numero della help line.
L’obiettivo della campagna di comunicazione è lanciare un messaggio: riconoscere la violenza è il primo passo per chiedere aiuto.
La campagna sarà on air dal 22 al 25 novembre, sui canali social Meta, TikTok, LinkedIn, sul sito IKEA.it e in tutti i negozi IKEA sul territorio nazionale. All’interno dei negozi di IKEA Corsico, IKEA Porta di Roma e IKEA Anagnina, poi, verrà allestito un room setting dedicato: uno spazio realizzato utilizzando esclusivamente prodotti bianchi con tanti cartellini per mettere in luce la molteplicità di violenze.
“Una nuova tappa di un percorso serio e concreto che ancora una volta ci vede al fianco di un brand, con cui da molti anni, portiamo avanti la lotta contro la violenza in casa. Farlo nuovamente nel tempio sacro del retail per eccellenza, lo store IKEA, capace di raggiungere milioni di persone e di intercettarle in una dimensione davvero ‘domestica’, aggiunge al nostro messaggio la risonanza ed efficacia di cui necessita”, commenta nella nota Luca Cortesini, Chief Creative Officer di DDB Group Italy.
“Come IKEA siamo convinti che sia nostro dovere ispirare i consumatori e dare un contributo tangibile su un tema delicato come la violenza di genere, ancora oggi un grave fenomeno sociale in Italia, Negli ultimi 10 anni, abbiamo supportato in tutto il territorio la realizzazione di più di 50 progetti dedicati all’accoglienza di donne, contribuendo ad arredare centri antiviolenza diurni, residenze per donne e i loro bambini, appartamenti ad indirizzo protetto e stanze “rosa”, cioè le sale colloqui all’interno delle stazioni di polizia e carabinieri, pensate per creare un primo luogo di incontro che possa mettere a proprio agio le donne che devono raccontare le esperienze vissute”, aggiunge Cristina Broch, Country Communication Manager IKEA Italia.
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IKEA Italia
Direttore Comunicazione e Relazioni Istituzionali: Cristina Broch.
Communication Operations Manager: Teresa Gigliotti
Pr Leader: Chiara Gabriele
Communication Business Partner: Francesca Visioni
Communication Business Partner: Federica Lione
Agenzia Creativa: DDB Group Italy
Chief Creative Officer: Luca Cortesini
Executive Creative Directors: Samantha Scaloni, Daniel Cambò
Creative Directors: Lorenzo Marzetti, Giorgio Fresi
Creative Team: Tancredi Coco, Francesco Biondo, Francesca Nepote, Federico Anelli
Client Service Director: Davide Bergna
Account Director: Azzurra Ricevuti
Account Executive: Giulio Gallo
Social Media Manager: Fabrizio Lauretta
Strategic Planning Director: Marco Mammino
Strategic Planner: Giulia Maggio
Cdp: Karen Film
Director: Fabio Giagnoni
Executive Producer: Tommaso Pellicci
Producer: Margherita Bardari
Assistant Producer: Rebecca Ferri
Dop: Antonio Morra
Production Manager: Mattia Longhi
Editor: Karen
Post-Production: Karen & Paste Up
Color Grading: Orash Rahnema
Karen Post Supervisor: Giancarlo Giani