Iberdrola, gruppo multinazionale attivo nel settore energetico che produce e fornisce energia elettrica e rinnovabile a circa 100 milioni di persone nei Paesi in cui opera (tra gli altri Spagna, Portogallo, Regno Unito, Stati Uniti, Messico e Brasile) rafforza la sua presenza nel mercato italiano con McCANN Worldgroup, alla quale affida, dopo una gara internazionale, la campagna di comunicazione.
Il presupposto strategico di campagna è che il green rappresenta ormai sempre più un prerequisito di una categoria frammentata e affollata. E’ necessario, quindi, identificare un messaggio distintivo, credibile e sostenibile nel tempo: Iberdrola mostra che il passaggio al green power non è solo la cosa giusta da fare. E’ nel nostro interesse.
Nei film in tv, Iberdrola mostra il legame forte tra l’origine naturale delle sue fonti e il loro l’utilizzo finale per i clienti.
Daniele Cobianchi (nella foto), Ceo McCann e Vice Presidente McCann Worldgroup Italy commenta nella nota: “Siamo molto felici di lanciare in Italia Iberdrola e di condividerne i valori di sostenibilità e vicinanza alle persone”.
Il piano di comunicazione prevede radio, tv con tagli a 30” e 20” e una campagna stampa e affissione, oltre che un supporto online per garantire la sinergia del progetto.
Credit
Cliente: Iberdrola
Head of Advertising Continental Europe: Nicolás Cúneo
Leticia Jimenez: Responsible for advertising in Italian Market
Simone D´Ambra: Italian Digital manager
Daniela Di Russo: Italian Communication specialist
Agency: McCann Worldgroup Italia
Executive Creative Director: Alessandro Sabini
Creative Director/Copywriter: Paolo Maccarini
Art Director: Paolo Rubino
Planner: Matteo Molari
Chief Operating Officer: Maria Rosa Musto
Client Leader: Roberta Cutuli
Account Manager: Veronica Bersani
Account Executive: Gaia Del Vecchio
Agency Producer: Michele Virgilio
Production: The Family
Director: Matthieu Mantovani