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I prodotti Consilia per la prima volta in comunicazione con AUGE e MIND:IN. Quando un consiglio è buono, sa di grande scoperta

Consilia nasce grazie all’unione di cinque imprenditori della moderna distribuzione italiana e le loro insegne (Cadoro, Gulliver, Gros Gruppo Gabrielli e Italmark) nel Consorzio SUN (Supermercati Uniti Nazionali) con l’obiettivo di fondare una marca per tutte le famiglie che ricercano ottima qualità a prezzi più convenienti.

Dopo quasi cinquant’anni, Consilia ha scelto di lanciare la sua prima campagna di comunicazione: un punto d’arrivo per la sua crescita e l’occasione per comunicare i suoi valori e stare vicino alle persone.

Dopo il rebranding realizzato nel 2020 da AUGE Design, il posizionamento della marca – portavoce dei migliori consigli – è diventato simbolico grazie all’utilizzo trasversale su ogni pack di un elemento grafico proprietario: il baloon. Una vignetta che traduce visivamente il concetto di consiglio dando riconoscibilità al brand, pur conformandosi allo stile grafico della singola categoria di prodotto.

Ad AUGE COMMUNICATION in team con MIND:IN è spettato il lancio della prima vera campagna della marca, con l’intenzione di aumentare la conoscenza della stessa e del suo assortimento e, soprattutto, di raccontarla a chi non ha mai avuto occasione di provarla.

La campagna presenta Consilia attraverso la scoperta dei suoi prodotti. Un’idea creativa per raccontare i valori e il posizionamento della marca sfruttando il suo assortimento e le reali esperienze di spesa dei consumatori.

Per massimizzare l’efficacia, i materiali creativi sono stati sottoposti a un’analisi di neuromarketing coordinata da MIND:IN, che ha portato al miglioramento dei messaggi e dei passaggi di User Experience digitale sul nuovo sito prodotticonsilia.it, atterraggio dell’intera campagna.

Il lancio ha inizio con la stampa di un manifesto e affissioni di sei soggetti diversi. Insieme alle affissioni, sono previsti anche tre soggetti video da 15” – e i relativi tagli a 6”- che raccontano i prodotti e valori della marca.

Importante la comunicazione digitale: i video saranno posizionati sui canali Youtube articolandosi con programmatic display, search e social media.

La strategia di comunicazione geolocalizzata comprende materiali nei punti vendita, spot radio, digital e sociale realizzazione di un brand-site adattivo, con contenuti mutevoli su base georeferenziata per essere maggiormente rilevanti per i target di consumo.

La pianificazione a cura di The Media Lab prevede un forte approccio geolocal, con un media mix integrato di canali digital e radio locali. Questo nell’ottica di incrementare – in sinergia con la strategia creativa di Auge e MIND:IN – la brand awareness di Consilia presso il corretto target di riferimento, senza dispersioni.

Credit

Cliente: SUN

Responsabile Marketing: Michela Bonetti

Agenzia: AUGE Communication

Direzione creativa esecutiva: Federica Ariagno

Art director: Alessandro Borrelli

Copywriter: Elena Avaltroni

Graphic designer: Carlo Quaranta

Video animation:  Tatto Studio

Regia e 3D artist: Williams Tattoli

Post produzione audio: Top Digital

Campagna Neuromarketing, Digital e Social Campaign

Agenzia: MIND:IN

Partner/Neuromarketing Specialist: Enrico Morandi

Digital Experience Director: Danilo Puricelli

UX Specialist: Fabio Carlostella

Media

Agenzia: The Media Lab

Managing Partner: Claudio Bottini

Strategy Director: Eleonora Casale

Digital Director: Angelo Tescione

Off line Media Director: Angelo Di Sciuva