Youmark

I dirigenti Carrefour imparano a tifare Italia. On air e online Euro2016, campagna a firma MRM//McCann

In occasione degli Europei 2016, Carrefour tifa azzurro lanciando una promozione che premia i propri clienti e che vede protagonista l’Italia al primo girone.

Il gruppo, che conta 1092 punti vendita in Italia, propone una campagna di comunicazione integrata con uno spot e attività digital e social ad hoc. L’intero progetto è stato ideato da MRM//McCann, divisione digital di McCann Worldgroup.

Il concept creativo dell’intera operazione è il rapporto tra Francia e Italia che si concretizza nella dirigenza francese di Carrefour che in questa speciale occasione racconta la promozione e tifa per la Nazionale italiana.

La campagna è in linea con la scelta del gruppo di affidare la comunicazione esterna a dipendenti di Carrefour che si fanno portavoce dell’azienda. Obiettivo, lavorare sulla percezione di modernità e vicinanza, raccontando le persone che ogni giorno lavorano in azienda.

Lo spot, pianificato sulle principali emittenti televisive, vede protagonisti Gregoire Kaufman, Direttore Commerciale e Marketing di Carrefour Italia, e Vincent Rochefort, Responsabile Sviluppo Vendite Franchising di Carrefour Italia, che spiegano la dinamica della promozione.

Per tenere alto l’interesse anche sui social, è stata realizzata Lezioni di Azzurro, web serie con ancora protagonisti i due dirigenti francesi, accompagnati questa volta da Carlo Bacchetta, Direttore Sviluppo Vendite Supermercati di Carrefour Italia, che prova a dare ai due colleghi delle lezioni di tifo italiano.

A coinvolgere maggiormente gli utenti e i clienti Carrefour viene lanciato il contest Lezioni di Azzurro su lezionidiazzurro.carrefour.it, dal 9 giugno al 22 giugno. Gli utenti potranno caricare dei video dove mostreranno ai dirigenti francesi la passione dei tifosi italiani. In palio i biglietti per la finale degli Europei 2016 e tanti altri premi personalizzati Lezioni di Azzurro.

Grégoire Kaufman, Direttore Commerciale e Marketing di Carrefour Italia, spiega nella nota: “Da anni Carrefour è impegnata a valorizzare e supportare l’Italia e i suoi produttori di eccellenze territoriali; ci sembrava una naturale evoluzione quindi giocare con la tradizionale rivalità sportiva tra i due paesi vicini e supportare anche la passione degli italiani verso il calcio Lo abbiamo voluto fare alla maniera nostra, usando allo stesso tempo un modo innovativo di fare engagement, non solo attraverso i canali tradizionali, ma anche attraverso la tecnologia, un punto distintivo del nostro modo di interagire con i clienti. Abbiamo voluto metterci la faccia”.

L’intero progetto è stato curato dal team di lavoro di MRM//McCann.

Credit

Chief Creative Officer MWG Alessandro Sabini

Client Director  Chiara Gironi

Project Manager  Francesco Annarumma

Direttore Creativo  Paolo Boccardi

Senior Art Director  Riccardo Daverio

Senior Copywriter  Mario Esposito

Producer  Laura Corba e Fulvio Stisi

Casa di produzione: The Bigmama